Autore: Redazione
18/12/2025

Intrattenimento, tecnologia, immaginazione: il Natale secondo Frame by Frame, che chiude l’anno superando l’obiettivo dei 15 milioni di euro di ricavi

Dal casinò alla stanza Wonka: stanze tematiche, performance e installazioni che mettono in scena la visione creativa dell’azienda in una serata di festa nell’ headquarter di piazza Cola di Rienzo

Intrattenimento, tecnologia, immaginazione: il Natale secondo Frame by Frame, che chiude l’anno superando l’obiettivo dei 15 milioni di euro di ricavi

Davide Luchetti

Tra le principali creative media company italiane attive nella produzione, post-produzione, VFX, advertising, e nella consulenza strategica, Frame by Frame ha fatto da sempre dell’innovazione il proprio tratto distintivo e dell’intrattenimento una leva importante del suo modello di business. Oggi, infatti, per intrattenere è fondamentale la capacità di unire immaginazione, creatività e tecnologia in esperienze capaci di coinvolgere emotivamente il pubblico.

Un anno importante 

Punto di riferimento anche per le produzioni internazionali, l’azienda guidata da Davide Luchetti - con oltre 150 professionisti e trentacinque anni di esperienza – chiude, superando l’obiettivo dei 15 milioni di ricavi, il 2025 come un anno di importanti investimenti, in particolare sul fronte delle risorse umane sull’intelligenza artificiale e dell’ampliamento dell’offerta. Una crescita costruita attraverso la diversificazione, ma soprattutto grazie a una sempre maggiore integrazione tra reparti e processi. L’azienda conferma un approccio fondato sulla centralità delle persone e sulla collaborazione diretta, rafforzando i processi, anche attraverso il contributo di artisti come Tommaso Ragnisco, capaci di portare visioni autoriali all’interno dei percorsi produttivi, e facendo del piacere di creare insieme una dimensione strutturale del fun, inteso come valore culturale e motore creativo. Un anno importante per Frame by Frame anche per i tanti progetti, a partire dal cinema italiano ed internazionale per clienti come Amazon MGM Studios, HBO, Marvel, Netflix, Universal alla produzione di contenuti creativi per Atomik Production, Bvlgari, Cassa Depositi e Prestiti, Elettronica, Elica, ESA, Fendi, Fondazione Milano Cortina 2026, Gruppo FS, OTB, Renzo Rosso, RAI, WEBUILD, fino alla partnership con Evolution Doing per la comunicazione ATL di numerosi altri clienti. Nel campo delle celebrity activation sono stati sviluppati progetti con talent e celebrity per società di produzione, broadcaster e brand, tra cui Warner Bros., Eagle Pictures, Reale Mutua, St. Louis, Electronic Arts, Coca-Cola, gloTM (BAT), Perfetti Van Melle e NAÏMA.

Una serata di festa

Per celebrare tutti questi risultati e il Natale insieme a collaboratori, partner e addetti ai lavori, Frame by Frame ha aperto le porte del suo headquarter di piazza Cola di Rienzo che per l’occasione è diventato un percorso immersivo in cui ciascuno spazio di lavoro è stato trasformato in ambientazioni e contenuti dove innovazione e immaginazione convivono e si contaminano. La serata si è sviluppata come un flusso continuo di performance ed esperienze immersive, arricchite dalle performance di Karma B, Giuditta Sin, Regina Lyu, Mathea, @GaiaMusic, Dixieland, Frankie Micheli, i grammofoni di Maquina Parlante, tra musica, spettacolo e interazione. Tommaso Guttuso trasforma la pelle in racconto, mentre proiezioni avvolgenti e momenti di piacere sensoriale completano un immaginario tra gioco e meraviglia. Il progetto è stato sviluppato con il contributo di Diego Buongiorno e Ilaria Cavola come consulenti artistici, a supporto della visione complessiva dell’esperienza. La festa segna anche un momento significativo per l’azienda, che avvia una nuova fase di sviluppo, accompagnata da importanti novità in arrivo nel corso del prossimo anno. Frame by Frame si posiziona per rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione, in cui qualità dei contenuti, solidità dei processi e capacità di integrazione rappresentano leve strategiche per brand, agenzie e creatori di contenuti.