Autore: Redazione
25/07/2025

Intersections studia la co-intelligenza creativa; la seconda edizione andrà in scena a novembre

Il 5 e 6 novembre tornerà l’evento di riferimento per marketing, creatività e tecnologia nell’era dell’intelligenza artificiale. Tra i partner ufficiali anche UPA

Intersections studia la co-intelligenza creativa; la seconda edizione andrà in scena a novembre

A novembre sarà ancora una volta tempo di Intersections, l’evento nato dalla volontà condivisa dei suoi founder di promuovere nuove connessioni tra i diversi settori della comunicazione. Un progetto che, già dalla sua prima edizione ha ridefinito il panorama degli appuntamenti dedicati alla comunicazione in Italia. Dopo il grande successo della scorsa edizione, il 5 e 6 novembre 2025 Intersections riaprirà le porte presso l’Allianz MiCo Sud di Milano, come principale spazio di confronto tra professionisti, brand, agenzie, media, piattaforme e giovani talenti. Titolo dell’edizione di quest’anno sarà: “co-intelligenza creativa”, un approccio che mette in dialogo intelligenze umane e artificiali, visioni strategiche e istanze culturali, competenze diverse e complementari. Un invito a esplorare nuove alleanze tra creatività, tecnologia e dati, per rispondere con impatto alle sfide della comunicazione contemporanea. Tra le novità principali di quest’anno, l’ingresso di UPA (Utenti Pubblicità Associati) tra i partner ufficiali dell’evento, accanto a ADCI (Art Directors Club Italiano) IAB Italia e UNA (Aziende della Comunicazione Unite). “L’adesione di UPA, l’associazione di riferimento degli investitori pubblicitari in Italia, rafforza la dimensione istituzionale e strategica di Intersections, che punta a costruire una visione integrata e condivisa del futuro della comunicazione digitale”, commenta Marco Travaglia, Presidente di UPA. Carlo Noseda, presidente di IAB Italia, evidenzia che “siamo in una nuova fase evolutiva della comunicazione digitale, in cui la co-intelligenza creativa tra persone, discipline e strumenti è la chiave per generare innovazione”. Per Stefania Siani, presidente di ADCI, “l’evento è un’opportunità per valorizzare il ruolo strategico della creatività e costruire un’industria più inclusiva e attuale”. “Con l’ampliarsi della compagine organizzativa, Intersections si conferma punto di riferimento imprescindibile per l’intero mercato della comunicazione, diventando fucina e crocevia di ogni innovazione”, sottolinea Davide Arduini, Presidente di UNA. I main partner di Intersections sono, come lo scorso anno, Google e RAI Pubblicità.


Nomi, temi, plenarie

Sul sito ufficiale dell’evento è possibile consultare una panoramica di temi e format, trovare le prime anticipazioni e accedere direttamente alla biglietteria. Il programma sarà articolato in due giornate, ospiterà tre plenarie che offriranno una fotografia aggiornata del mercato attraverso i dati più recenti e le visioni strategiche dei partner fondatori, seguite dagli interventi di speaker internazionali e ospiti d’eccezione. Tra i primi nomi annunciati: Neil Patel, co-founder di NP Digital, Evan Shapiro, The Media Cartographer, Stefan Ottlitz, co-CEO di Spiegel-Verlag, Kate McCagg, director of brand innovation Lab Amazon Ads, Stefano De Martino, conduttore televisivo, Luca Poggi, amministratore delegato di Rai Pubblicità, Mike Nuzzo, SVP, head of data Hearst Magazines, la leggendaria squadra nazionale giamaicana di Bob, rappresentata da N.C. Stokes, quattro volte olimpionico e membro del celebre team di Cool Runnings, e dagli atleti Rolando Reid e Shadae Green. Oltre alle plenarie, sono previsti dei palchi tematici, ciascuno incentrato sulle principali trasformazioni del settore: artificial intelligence, entertainment & influencer marketing, retail media, connected tv, audio. Il premio più ambito dalla community creativa italiana compie 40 anni: il 6 novembre Intersections ospiterà l’evento di premiazione degli ADCI Awards, iniziativa promossa dall’Art Directors Club Italiano per celebrare l’eccellenza creativa nella comunicazione pubblicitaria italiana.