Autore: Redazione
10/07/2023

“The Insight Club”: DSCOVR e Hypercast aprono un filo diretto tra consumatori e aziende

Un podcast che affronterà un tema diverso in ogni puntata, dalle scelte alimentari plant-based all’energia, dall’e-commerce alla sostenibilità ambientale

“The Insight Club”: DSCOVR  e Hypercast aprono un filo diretto tra consumatori e aziende

Cambiamento climatico, energia, privacy: sono solo alcune delle sfide del nostro tempo e che stanno portando molte persone a rivedere il proprio stile di vita. Tutto questo ha delle ricadute anche sulle abitudini nei consumi che le aziende stanno tentando di cogliere anche, e soprattutto, attraverso l’ascolto dei consumatori. Per farlo, non basta però il Big Data, ma serve guardare il mondo attraverso la lente dei piccoli dati e dall’ascolto diretto di chi, ogni giorno, compie delle scelte d’acquisto spesso dettate dal bisogno di appartenenza e riconoscimento: i consumatori. “The Insight Club” è il podcast di DSCOVR prodotto da Hypercast disponibile su tutte le piattaforme di podcasting, che dà voce ai consumatori. Un filo diretto continuo tra le aziende e chi influenza i comportamenti di acquisto con un conduttore d’eccezione: il direttore di Wired Italia, Federico Ferrazza. Ogni puntata affronterà un tema diverso, dalle scelte alimentare plant-based all’energia, dall’e-commerce alla sostenibilità ambientale, insieme a chi, all’interno delle aziende, ha il compito di cogliere le esigenze dei consumatori e attuare quei cambiamenti che avranno poi un impatto sulla nostra vita quotidiana. Per affrontare similicambiamenti sono necessarie regole nuove e approcci diversi, ed è proprio sull’individuazione di questi elementi di ingaggio con il mercato che si basa il format, un podcast incentrato sull’ascolto continuativo dei consumatori, necessario per capire in che direzione andranno le decisioni dei consumatori e per intercettare i cambiamenti che avvengono nella società anche sul tema dei consumi. Ospiti di “The Insight Club” saranno Enrico Santarelli, Marcella Manzoni, responsabile della trasformazione digitale e del Customer Marketing di Safilo, Luisa Simeone, responsabile del Customer Lab all’interno del team Innovation di Enel X Global Retail, e Gilberto Grasso, Head of Market and People Insight di Fater. “Nel mondo moderno, la ricerca di mercato è una lotta continua per la comprensione più profonda e l’azione più efficace; l’era dei sondaggi generici è superata, le aziende non possono più accontentarsi di ricevere semplici risposte predefinite”, racconta Alberto Bergesio, CEO e Co-Founder di Dscovr. “In questa sfida, nasce il nostro podcast, un omaggio al celebre ‘Fight Club’; ma a differenza del film, qui parliamo apertamente delle nostre scoperte”. Alla domanda sul perché fare un podcast con questo approccio, risponde: “The Insights Club non è solo un podcast, è un mondo aperto a tutti coloro che desiderano immergersi in approcci più profondi e coinvolgenti alle ricer-che di mercato. Con DSCOVR, abbiamo voluto coinvolgere manager che condividono la nostra visione perché siamo convinti che un approccio multidimensionale, che unisce diverse fonti di dati approfonditi, possa portare a una comprensione più profonda del cliente e, di conseguenza, a risultati migliori. Il nostro obiettivo? Portare alla luce insight preziosi che altrimenti rimarrebbero nascosti. Invitiamo tutti a unirsi a The Insights Club, dove l’unico combattimento è per una comprensione più profonda del consumatore e dove le uniche regole sono quelle di ascoltare, imparare e innovare. Vogliamo rivoluzionare la ricerca di mercato, e non vediamo l’ora di condividere questo viaggio con voi”.