Autore: Redazione
12/09/2023

Infobip lancia gli ad analytics “click-to-chat” per una conversione ottimale degli annunci sui social media

Una tipologia di dati che fornisce una visione olistica dell’intero customer journey, dal coinvolgimento alla conversione, fornendo alle aziende dati essenziali sul comportamento dei client

Infobip lancia gli ad analytics “click-to-chat” per una conversione ottimale degli annunci sui social media

Infobip, la piattaforma globale di comunicazione cloud, presenta il servizio di analytics degli annunci Click-to-chat per i brand e i professionisti marketing che vogliono sfruttare le potenzialità dell’advertising e della messaggistica sui social media in un’unica piattaforma. In questo modo i professionisti marketing uniscono gli annunci di Facebook e Instagram con la messaggistica Whatsapp, Messenger o Instagram Direct per aumentare le conversioni e il ritorno sulla spesa pubblicitaria. Inoltre, ottengono informazioni più approfondite sul comportamento dei clienti, integrano gli analytics relativi ad advertising e messaging e apportano miglioramenti alle campagne in base ai dati. Una ricerca di Infobip mostra la rapida crescita delle interazioni tra i clienti su app di messaggistica, per esempio Whatsapp, e canali social media, come Instagram, registrando un aumento del 73% nelle interazioni su Whatsapp nel 2022 rispetto al 2021. Ma le aziende e i brand che hanno intenzione di integrare gli investimenti pubblicitari su Facebook, Instagram e Whatsapp, devono assicurarsi di poter ottimizzare le campagne. Infobip offre gli analytics per gli annunci che prevedono i click sulla chat, un formato pubblicitario disponibile su Facebook e Instagram, compresi i feeds, le stories e il marketplace di Facebook. La soluzione permette alle aziende di creare campagne pubblicitarie che incoraggiano il cliente a inviare messaggi su Whatsapp, Messenger o Instagram Direct. Una volta impostata un’inserzione, attivata nel Facebook Ad Manager e collegata all’applicazione di messaggistica, le aziende hanno a disposizione numerosi dati, tra cui il monitoraggio delle conversioni sul web o sull’app mobile, l’esperienza post-acquisto o il recupero di carrelli abbandonati. I brand ottengono informazioni dettagliate sul funnel di marketing end-to-end dal numero di impression sul feed di Facebook alle conversioni e al ROAS di ogni campagna. Gli analytics Click-to-Chat di Infobip forniscono una visione olistica dell’intero customer journey, dal coinvolgimento alla conversione, fornendo alle aziende dati essenziali sul comportamento dei clienti. Queste sono informazioni utili per le agenzie di digital maketing, le enterprise e le PMI di tutti i settori, tra cui retail & eCommerce, finanza, trasporti e logistica. 

Per tutte le app cloud

La soluzione può essere utilizzata con tutte le applicazioni cloud Software as a Service (SaaS) di Infobip, tra cui Answers, piattaforma per la creazione di chatbot, per impostare un chatbot che gestirà le domande; Conversations, cloud contact center, per trasferire la chat a un agente se le domande sono troppo complicate per essere gestite dal bot; People, piattaforma per i dati dei clienti, si occuperà di archiviare tutti i dati raccolti; Moments, piattaforma di coinvolgimenti dei clienti, per occuparsi dei clienti grazie a campagne di marketing basate sugli analytics raccolti. Ben Lewis, Vice-President of Marketing & Growth di Infobip, ha affermato: “Gli esperti marketing di tutti i settori possono combinare senza sforzo la pubblicità attraverso canali Meta e le conversazioni di messaggistica per impostare campagne efficaci, sfruttare analytics avanzati e aumentare il ROAS. Infobip offre tutti gli strumenti necessari per il monitoraggio delle conversioni in un un’unica piattaforma, sia per i carrelli abbandonati sia per il comportamento post acquisto. La nostra soluzione di analytics Click-to-chat raggruppa questi dati senza ulteriori sforzi da parte dei clienti, permettendo di generare lead in modo continuo con Whatsapp”.