Incubeta supporta Generali nella transizione digitale
Il digital partner internazionale ha fornito un sostegno continuativo e innovativo ai vari team interni e ai brand del gruppo assicurativo, divenendo un “faro nel mare di Google Analytics”
Generali Italia ha compiuto un significativo passo avanti nella gestione ed ottimizzazione delle sue risorse Data & Analytics. Questo grazie alla collaborazione con Incubeta, digital partner internazionale, che ha fornito un supporto continuo ed innovativo ai vari team interni e ai vari brand del gruppo assicurativo, divenendo un “faro nel mare di Google Analytics”, come sostiene Nicola Casellato, webmaster di Generali Italia. La sede italiana di Generali si trovava ad affrontare sfide complesse senza un team dedicato, quali per esempio mantenere e gestire il supporto quotidiano su analytics e tag manager, creare la reportistica ed estrapolare insight per diverse business unit del gruppo. I vari stakeholder richiedevano un supporto operativo e tecnico continuo per i diversi brand, come Generali Italia, Alleanza Assicurazioni, Cattolica, Generali Welion e Generali Jeniot.
L’azione di Incubeta
Per affrontare la sfida, Generali Italia ha collaborato con Incubeta su una serie di progetti strategici che hanno incluso:
- semplificazione dei dati, attraverso l’utilizzo della piattaforma Firebase per le applicazioni e la costruzione di una global property per i brand, riducendo i tag da 250 a 5 per ciascun marchio;
- migrazione a GA4, grazie alla gestione della migrazione di 20 proprietà; analytics a GA4 con una transizione fluida del monitoraggio degli eventi;
- supporto tecnico con la configurazione, personalizzazione e manutenzione delle infrastrutture per i siti web dei brand di Generali, basati su diverse tecnologie come visualizzazione di pagine fisiche, applicazione Single Page e Sharepoint;
- privacy, attraverso l’implementazione del Consent Mode v2 con configurazione avanzata per i 3 brand principali e consegna della documentazione per replicare la configurazione per i brand secondari;
- data architecture e standardizzazione con la ridefinizione dell’organizzazione dei dati e costruzione di un’architettura standardizzata per raccogliere dati utili per analisi, reporting e insight;
- dashboard e monitoraggio, grazie alla creazione di un ecosistema basato su un unico repository di dashboard informative per monitorare gli eventi con soluzioni di alerting automatizzate. Grazie alla strategia, Incubeta è riuscita a ridurre del 98% il numero di tag utilizzati e a migliorare allo stesso tempo la qualità dei dati raccolti. Inoltre, sono state implementate dashboard automatizzate per il monitoraggio e gli avvisi in tempo reale per tre brand principali, ciascuno dei quali ha registrato oltre 100.000 eventi giornalieri.
Maggiori informazioni sui servizi offerti da Incubeta si ottengono dalle pagine del sito o contattando gli esperti all’indirizzo seguente: italy@incubeta.com.