Autore: Redazione
09/09/2024

Il Metaverso in crescita costante tra investimenti, iniziative governative e innovazioni tecnologiche

La realtà virtuale e la realtà aumentata guidano la quota di mercato, con le applicazioni di gioco che dominano la crescita

Il Metaverso in crescita costante tra investimenti, iniziative governative  e innovazioni tecnologiche

Magari se ne parla poco, magari l’argomento non appare più caldo, o forse si è in attesa di qualche innovazione che possa spingere il tema verso nuovi confini, in una parola Metaverso: secondo un recente rapporto di SNS insider, si prevede che le dimensioni del mercato raggiungeranno i 2882,9 miliardi di dollari entro il 2032 con un significativo tasso di crescita annuale del 48,2% nel periodo di previsione 2024-2032

Analisi di mercato

Nonostante le chiacchiere sotto l’ombrellone abbiano magari preferito altre tematiche, ciò non significa che sul tema sia calato il silenzio, tutt’altro: il mercato del Metaverso è in forte espansione, soprattutto dalle parti americane (e si sa, se funziona da quella parti non tarderà a invadere anche gli altri mondi), grazie al crescente supporto governativo allo sviluppo tecnologico, in particolare nella realtà virtuale e in quella realtà aumentata. Sulla base dei dati del Bureau of Economic Analysis degli Stati Uniti, gli investimenti federali nella ricerca e sviluppo tecnologico hanno registrato un aumento del 15% nell’ultimo anno fiscale. I governi di tutto il mondo stanno inoltre incentivando lo sviluppo di tecnologie VR e AR tramite sovvenzioni e sussidi. Per esempio, il programma Horizon Europe dell’UE ha stanziato circa 7,7 miliardi di dollari per progetti digitali e di innovazione, con una parte sostanziale destinata alle tecnologie immersive. Le varie iniziative stanno rafforzando l’infrastruttura del Metaverso e hanno creato un terreno fertile per la crescita. I cambiamenti tecnologici si faranno sentire nella gestione quotidiana delle aziende e aiuteranno la pubblicità e la presentazione del lavoro, così da costruire partnership tra il settore privato e il pubblico. I governi stanno gettando le basi affinché il Metaverso si evolva da un concetto di nicchia a un’economia digitale mainstream.

VR & AR

In termini di tecnologia, la realtà virtuale e quella aumentata guidano il mercato del Metaverso. Sono i principali motori del settore grazie alla loro elevata adozione e agli incentivi governativi. Secondo la più recente pubblicazione del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, la produzione di dispositivi VR e AR è aumentata del 25% anno su anno nel 2023, grazie agli investimenti mirati del governo nel settore digitale. Inoltre, il Digital Catapult del governo del Regno Unito rivela che il settore VR/AR potrebbe espandere il suo contributo a oltre 66,34 miliardi di dollari di entrate economiche entro il 2030 come parte degli incentivi governativi nella tecnologia immersiva. La tecnologia VR e AR sono motori indispensabili del Metaverso grazie alla loro integrazione nel fornire agli utenti esperienze che combinano l’universo fisico e digitale. Di conseguenza, VR e AR dominano il panorama e influnzano positivamente altri settori attraverso il loro ampio ruolo nell’intrattenimento, nell’istruzione e nella salute.

Gaming

In termini di applicazione, il gaming è il segmento più grande del mercato del Metaverso. Secondo l’Entertainment Software Association, il gaming ha rappresentato il 50% del settore nel corso del 2023. La natura immersiva delle esperienze del Metaverso ha migliorato le esperienze di gioco e contribuisce a un grande investimento nella tecnologia di gioco. Le pubblicazioni governative rivelano che i finanziamenti per lo sviluppo della tecnologia di gioco sono aumentati del 20% lo scorso anno e continuano ad aumentare; seguono lo shopping online e il marketing digitale, spinti dalla crescente adozione di spazi virtuali per il commercio e la pubblicità.

Analisi regionale: il Nord America domina il mercato USA for Metaverse

Come già detto, il Nord America domina il mercato del Metaverso, grazie alla sua infrastruttura tecnologica e al supporto del governo. Secondo la Federal Communications Commission negli Stati Uniti, l’adozione di internet a banda larga tramite reti fisse è aumentata complessivamente del 30% nelle aree rurali, il che è fondamentale per la successiva adozione delle tecnologie di nuova generazione. Inoltre, il dipartimento per l’innovazione, la scienza e lo sviluppo economico del Canada ha lanciato il suo “Strategic Innovation Fund” e ha investito più di due miliardi di CAD in progetti volti a migliorare l’infrastruttura digitale del paese. Tutto ciò, accompagnato dall’elevato tasso di penetrazione dei dispositivi VR/AR nella regione, supporta un’elevata quota di mercato, rendendo il Nord America il mercato leader nel mercato globale del metaverso. Questo fattore è supportato anche da un elevato numero di attori del mercato e da un’elevata base di consumatori, che li rendono i principali innovatori in questo mercato.