Il convegno “Da Marconi al DAB - La Radio nell’Era Digitale” analizza oggi problematiche e opportunità del mezzo
L’incontro si terrà dalle 15 presso lo Spazio Academy della Cascina Triulza, in Via Cristina Belgioioso 171, Milano
Si terrà questo pomeriggio dalle 15 presso lo Spazio Academy della Cascina Triulza, in Via Cristina Belgioioso 171, Milano, il convegno “Da Marconi al DAB - La Radio nell’Era Digitale”. L’incontro, organizzato da Cattaneo Zanetto Pomposo & Co. (parte di Excellera Advisory Group), sarà dedicato a esplorare il futuro della radio, mezzo di comunicazione di massa che ha saputo rinnovarsi e adattarsi in un panorama sempre più digitale, a centocinquanta anni dalla nascita di Guglielmo Marconi. Nel corso dell’evento, i Commissari dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Laura Aria e Massimiliano Capitanio, dialogheranno insieme ai principali stakeholder del settore radiofonico per affrontare le sfide tecnologiche e di mercato della radio nell’era digitale. Prominence (cioè le misure per garantire una posizione privilegiata per la radio tradizionale nel panorama digitale), DAB, IP (l’ecosistema numerico offre una qualità audio superiore, una diffusione più omogenea e funzionalità aggiuntive come la trasmissione di informazioni testuali e grafiche), radio lineare, audio on demand (il fenomeno dei podcast ha ulteriormente frammentato l’audience, costringendo le radio a ripensare i propri contenuti ed i modelli di distribuzione. Allo stesso tempo, l’integrazione con piattaforme come Spotify e YouTube Music offre possibilità di espandere il pubblico, ma solleva interrogativi sulla sostenibilità economica di questi accordi), abitudini d’ascolto e monetizzazione di contenuti saranno alcuni dei temi affrontati.
I panel
Moderato dal giornalista Andrea Biondi, il Convegno sarà articolato in due tavole rotonde: la prima, alle 15:15, sarà dedicata a “Le sfide tecnologiche per la radio: Prominence e sviluppo della piattaforma DAB”, che si sta consolidando in tutta Europa ed in particolare in Italia, col termine delle sperimentazioni delle emittenti locali, che a breve – come quelle nazionali – potranno godere della stabilizzazione conseguente all’attribuzione dei diritti d’uso, con Massimiliano Capitanio (Commissario AgCom), Tonio Di Stefano (Responsabile della Direzione Reti e Piattaforme RAI), Anna Maria Genzano (Responsabile relazioni istituzionali Consorzio nazionale Eurodab), Sergio Natucci (Direttore Generale consorzio nazionale DabItalia), e Marco Rossignoli (Coordinatore Aeranti-Corallo); la seconda, alle 16:20, sarà sul tema: “Le nuove sfide di mercato per la radio: l’ascolto radiofonico in Italia”, con Laura Aria (Commissario AgCom), Francesco Pionati (Direttore Rai Radio 1), Antonio Martusciello (Presidente Audiradio), Francesco Dini (Vicepresidente Elemedia), Federico Silvestri (Direttore Generale Media & Business Radio 24), Lorenzo Suraci (Presidente RTL 102.5), Massimiliano Montefusco (Direttore Generale RDS), Paolo Salvaderi (Amministratore Delegato RadioMediaset), e Rosario Donato (Direttore Generale Confindustria Radio Televisioni). Questo panel analizzerà le dinamiche di ascolto in Italia, le nuove strategie di adattamento delle emittenti e il rapporto tra tradizione e innovazione nel contesto digitale. L’evento rappresenta un momento cruciale di confronto tra istituzioni, broadcaster e operatori del settore, una riflessione su come la radio continuerà a essere protagonista nell’era digitale, mantenendo vivo il legame con gli ascoltatori e cogliendo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.