Autore: Redazione
02/07/2024

IDNTT acquisisce il 59% del capitale di RealLife Television e raggiunge così un fatturato aggregato nel 2023 di 23,8 milioni di euro

L’operazione consente di rafforzare il Gruppo con una società solida, un team dall’eccellente know-how, un portafoglio clienti di primario standing e fidelizzato nel tempo, una presenza internazionale, con la possibilità di creare nuove sinergie e opportunità di crescita

IDNTT acquisisce il 59% del capitale  di RealLife Television e raggiunge così un fatturato aggregato nel 2023 di 23,8 milioni di euro

IDNTT, MarTech Content Factory attiva nella produzione di contenuti omnichannel, quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM) di Borsa Italiana e nel segmento open market “Quotation Board” della Borsa di Francoforte, ha perfezionato ieri l’acquisizione del 59% del capitale sociale di RealLife Television, una delle prime Content Factory italiane, attiva da 25 anni con all’attivo un ampio portafoglio clienti e presenza internazionale. Idntt ha chiuso il 2023 a 19,3 milioni di euro con Ebitda di 3,5 milioni: considerando la società acquisita, il fatturato 2023 del gruppo raggiunge un valore aggregato di 23,8 milioni e l’Ebitda di 4,1 milioni. Nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 RLTV ha conseguito risultati positivi con ricavi superiori a 4,5 milioni di euro, Ebitda pari a oltre 0,6 milioni (Ebitda margin di circa il 14%), utile netto di 343 migliaia di euro e un IFN cash positive per 309 migliaia di euro. L’obiettivo dell’operazione per IDNTT è acquisire non solo la maggioranza di una società che presenta basi solide sotto il profilo economico-finanziario, ma anche acquisire le competenze di un team di professionisti di elevata esperienza pluriennale, un portafoglio clienti di primario standing e altamente fidelizzato nonché una presenza interinazione in paesi emergenti in forte espansione, non ancora presidiati dal Gruppo. Questi elementi possono generare sia sinergie interne, in termini di efficientamento di costi organizzativi e flussi operativi, sia, soprattutto, sinergie commerciali, in termini di condivisione di competenze specifiche nei diversi ambiti di attività, portafoglio clienti e territorialità, creando opportunità di upselling. L’Operazione ha previsto l’acquisto del 59% del capitale sociale di RLTV (52% dal socio Maurizio Rasio, 2,5% dal socio Matteo Luigi Mario Baroni, 2,5% dal socio Dario Corbella e 2% dal socio Marco Galli), a un prezzo di 2,5 milioni corrisposto per cassa in data odierna, oltre ad un eventuale aggiustamento derivante dal valore dell’Indebitamento Finanziario Netto risultante al 30 giugno 2024, per un esborso ulteriore in misura non superiore a 0,5 milioni. Nell’ambito dell’Operazione IDNTT è stata assistita da DLA Piper con un team multidisciplinare composto dal partner Christian Iannaccone, dal senior lawyer Federico Roviglio e dalla trainee lawyer Elena Wang per gli aspetti legali e dal partner Alessandro Martinelli, assistito dal senior lawyer Alberto Sandalo e dalla trainee lawyer Arianna Faccenda per gli aspetti fiscali. L’Operazione non rientra tra le operazioni significative di cui all’art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.


I commenti

Christian Traviglia, Presidente e CEO di IDNTT, dichiara: “L’integrazione tra il nostro Gruppo e RLTV non solo ha un grande valore strategico per IDNTT ma anche un motivo di particolare orgoglio per me dal momento che sono stato tra i fondatori di quest’azienda nel 1999 e per oltre 12 anni il Chief Operating Officer. Ritrovo oggi lo stesso nucleo del team ulteriormente rafforzato e senior, che ha saputo, in questi anni, non solo consolidare i clienti che avevamo ma crescere con nuovi progetti sia in Italia che all’estero. Questi elementi sono la dimostrazione della forte attenzione al cliente, della qualità del lavoro e della capacità di adattamento alle nuove tendenze, in un settore dove non è facile competere e che è tra quelli maggiormente interessati dai cambiamenti in termini di innovazione”. Andrea Besana, CCO di IDNTT, aggiunge: “Ho sempre creduto che l’evoluzione dei media e delle comunicazioni richiedano sempre di più la capacità di integrare contenuti con servizi editoriali e tecnici per offrire all’utente finale un prodotto “ritagliato” sulle sue aspettative e logiche di consumo sulle diverse piattaforme media. È con orgoglio e felicità dunque che Reallife Television entra a far parte del gruppo IDNTT, società leader in questo scenario industriale. Dopo 25 anni, inizia quindi per me, Dario Corbella e Matteo Baroni questa nuova meravigliosa avventura. Una nuova famiglia con la quale continuare a crescere proiettandosi verso un futuro che, grazie alla visione di Christian Traviglia, CEO e presidente di IDNNT, sempre più è già oggi”. Maurizio Rasio, Fondatore di RLTV, conclude: “Sono stato socio di RLTV dal 2006 fino al 2010. RLTV è stata il mio master sul content. È lì che ho capito l’importanza del Contenuto rispetto al Contenitore. E li che ho sperimentato nuovi processi omnichannel di produzione dei contenuti. È lì che ho avuto la conferma che the content is king. Grazie al know how appreso in anni di lavoro con Maurizio Rasio, Andrea Besana, Matteo Baroni e Dario Corbella, nasce nel 2010 IDNTT. Negli anni 2000 i contenuti erano monopolio di giornali, radio e tv, il web doveva ancora affermarsi (Google nasce nel 1998), i social non esistevano (Facebook nasce nel 2004) e la tecnologia di streaming video era ancora agli albori e complessa da governare (Netflix lancia il suo servizio di streaming video nel 2007). Posso dire con certezza che RLTV è stata la prima vera Content Factory in Italia che ha anticipato i tempi e che ha cambiato il modo di produzione, distribuzione e fruizione dei contenuti, inventando nuove customer journey. Per queste ragioni sono davvero felice di aver fatto questa operazione dove “l’allievo” non supera il “maestro” ma sceglie di ritrovarsi per continuare un percorso iniziato diversi anni fa, mettendo a fattor comune la nostra storia, know-how, tecnologie e clienti per sviluppare sinergie di prodotto, di processo e aumentare la nostra presenza sul mercato. Così si cresce. Così facciamo perché, come ho detto in fase di IPO, vogliamo diventare in pochi anni la prima content factory a livello europeo per Clienti, fatturato gestito, e valore creato per i nostri azionisti”. 

RLTV 

RLTV è una content factory attiva dal 1999 nata dall’esperienza ventennale dei soci fondatori nella produzione di contenuti televisivi per Mediaset e RAI, ampliata con il lancio della prima web tv in diretta in Italia e dalla partnership ancora in corso con l’ANSA per i servizi di digitalizzazione dell’informazione. Nel tempo RLTV si è evoluta grazie agli investimenti fatti nelle nuove tecnologie e una crescita organica frutto dalla collaborazione pluriennale con clienti istituzionali/pubblici quali Ferrovie dello Stato, Ministero della Cultura, FAO, Croce Rossa Internazionale, etc. e corporate di primario standing, quali Nestlé, Allianz, NTV, BMW, Benetton, Levi’s, New Balance, Timberland etc. Con un team multiculturale di circa 100 professionisti tra dipendenti e collaboratori esterni, e sedi a Roma, Milano e Baku (Azerbaigian), RLTV è specializzata nella produzione e gestione di contenuti multimediali dei propri clienti attraverso un profondo know-how in ambito Video & TV Content, Events, Digital, Social e Play Out. RLTV è in grado di produrre oltre 3.000 contenuti digitali all’anno e oltre 1.000 ore di produzioni tv e video all’anno e, nel corso della propria storia, si è dimostrata capace di anticipare le nuove tendenze nell’ambito dei sistemi di fruizione dei contenuti posizionandosi quale “first mover”; ne sono un esempio la gestione chiavi in mano dei canali televisivi live e ondemand sul cellulare per gli operatori WindTRE e Vodafone, oppure la creazione dei primi telegiornali sul web e mobile per ANSA, e i primi progetti di digital signage per autostrade e aeroporti con un palinsesto di contenuti interamente prodotti e gestiti da RLTV. Gli elementi distintivi di RLTV si sintetizzano nello spirito di partnership dei progetti, nella qualità e affidabilità dei servizi offerti, che hanno permesso di mantenere rapporti ultraventennali con clienti multinazionali, nonché la solidità sotto i profili di business ed economico-finanziari.