Autore: Redazione
21/12/2016

IdeeGreen.it cresce: ricavi e utenti quasi triplicati

Termina un anno da incorniciare per il portale, che sponsorizza parkrun Italia

IdeeGreen.it cresce:  ricavi e utenti quasi triplicati

IdeeGreen.it, il portale dedicato ad ambiente, sostenibilità e benessere psicofisico, sta per chiudere il 2016 con una forte crescita: utenza e ricavi quasi triplicati rispetto al 2015. “Ogni giorno il nostro sito propone consigli su tematiche Green a oltre 70.000 utenti - dichiara Matteo Di Felice, Managing Director dell’azienda con 20 anni di esperienza in ambito digital - che trovano una risposta ai quesiti più ricercati su Google. Seguiamo un modello editoriale semplice, basato su contenuti di qualità gratuiti, e cerchiamo di evitare formati pubblicitari troppo invasivi, come popup e overlayer che coprono i contenuti, preferendo formati tabellari venduti in programmatic, video intext e formati native che meglio si conciliano con le esigenze di usability degli utenti”. Particolare importanza riveste la versione del sito per gli utenti che si collegano da smartphone (oltre il 55%), dove la presenza di formati pubblicitari è ridotta al minimo per favorire una lettura scorrevole e tempi di caricamento molto ridotti.

ideegreen-logo-prima

Focus sui social

“Stiamo cercando di migliorare la nostra presenza in ambito social, su Facebook in particolare, dove la nostra Social Media Manager, Christel Schächter, pubblica una selezione mirata di articoli adatti a un target più giovane. I risultati iniziano a vedersi e abbiamo superato i 50.000 fan, con un tasso di engagement sempre più interessante”.

Dall’on all’offline: la sponsorizzazione di parkrun

“Di strada ne resta da fare molta - aggiunge Di Felice -, in particolare per far conoscere il nostro brand anche offline dove abbiamo avviato una sponsorizzazione a cui tengo particolarmente, quella di parkrun Italia, una corsa di 5 km non competitiva, ma con tempi cronometrati, che si corre ogni sabato mattina alle ore 9 in quattro parchi d’Italia: nel Parco Nord, a Milano, nel parco Marecchia a Rimini e nei parchi Uditore e della Favorita, a Palermo”.  Obiettivo principale di parkrun (iscrizioni gratuite su www.parkrun.it), è quello di favorire la socializzazione all’interno di parchi cittadini. Italia parkrun è arrivata da soli due anni, grazie all’intraprendenza di Giorgio Cambiano, Country Manager per l’Italia, ma all’estero è un fenomeno che coinvolge 3 milioni di runner.

Parola d’ordine qualità

Per il prossimo anno IdeeGreen.it punta a migliorare ulteriormente il livello qualitativo dei suoi contenuti, proponendo contenuti sempre più corposi e avvalendosi del supporto straordinario di giornalisti e figure autorevoli del settore dell’ambiente e della sostenibilità.