Autore: Redazione
14/02/2023

Hypercast sbarca in Spagna con Chesco Cano, Direttore Generale e Guillermo Díaz nelle vesti di VP Sales

Il contenuto audio sta emergendo con contenuti pubblicitari più affidabili e attraenti per l’ascoltatore. Lo strumento podcast Hyperboost+ è il primo a offrire ascolti garantiti attraverso campagne di performance

Hypercast sbarca in Spagna con Chesco Cano, Direttore Generale e Guillermo Díaz nelle vesti di VP Sales

Chesco Cano, Direttore Commerciale di Hypercast in Spagna

Il podcast è attualmente una delle aree in più rapida crescita nel settore digitale. Quattro utenti digitali spagnoli su dieci ascoltano regolarmente i format audio e il 42% degli utenti di Spotify a livello internazionale li utilizza regolarmente. Protagonisti di una crescita inarrestabile, i podcast si sono diffusi tra la popolazione young adult, in particolare Millennials e Gen Z in Spagna. Dal punto di vista della comunicazione e della pubblicità, lo strumento trae vantaggio dall'essere una soluzione immersiva e intima, che coinvolge profondamente l'utente e consente ai brand di creare una relazione forte con il proprio target di riferimento attraverso lo storytelling . Ancora più interessanti per il settore marketing sono i dati sul rapporto che gli ascoltatori hanno con la pubblicità in questo formato: il 76% ritiene che gli annunci letti dal conduttore del podcast siano più accattivanti di quelli "tradizionali", e allo stesso tempo al 60% piace quando l'host del podcast consiglia un prodotto che utilizza. Approfittando di questa tendenza, nel 2023 è arrivata in Spagna, e ha aperto uno studio a Madrid, Hypercast, la società di branded podcast, con la missione di creare contenuti rilevanti per l’ascoltatore che consentano alle marche di comunicare in modo unico. Hypercast ha tutti gli strumenti e le funzionalità che consentono alle aziende di abbracciare la realtà dell’audio digitale: alla consolidata capacità produttiva e alla sempre più apprezzata creatività del team si aggiunge la sua innovativa piattaforma Hyperboost+, che consente alle aziende di ottenere ascoltatori garantiti attraverso campagne di performance, con attività di seeding audio nei più importanti editori e attraverso l’utilizzo di influencer. Ad assumere la carica di Direttore Commerciale di Hypercast in territorio iberico è Chesco Cano, che negli ultimi 17 anni è stato legato al gruppo PRISA, ricoprendo incarichi di responsabilità in Prisa Brand Solutions, nel team commerciale di Radio Cadena (Cadena SER, 40 Principales, CadenaDial, Podium Podcast), e nell’ultimo quadriennio ha ricoperto la carica di Direttore Commerciale di Diario As, As.com e Meristation. Guillermo Díaz assume invece la posizione di VP Sales, dopo aver operato in Initiative per tre anni, in tutte le testate del gruppo Hearst nella parte digitale e come Brand Solutions Manager presso Freeda Media. La Direzione Creativa di Hypercast in Spagna sarà appannaggio di Raffaele Costantino, artista, musicista (Khalab), nota voce delle radio italiane e internazionali, podcaster, consulente e giornalista, che porta in Hypercast un team creativo e tecnico di grande esperienza.