Autore: Redazione
17/05/2024

HicMobile rivoluziona il proximity advertising in sinergia con Urbistat

Presentata al mercato un’offerta unica, esclusiva e distintiva…in grado di aumentare in modo significativo le visite nei punti vendita del cliente inserzionista, grazie ai numerosi insights territoriali e socio-demo

HicMobile rivoluziona il proximity advertising in sinergia con Urbistat

Max Willinger e Enrico Majer, CEO di Hic Mobile

HicMobile, società del gruppo a.i.gen, annuncia una rivoluzione nel mondo del proximity advertising, che trasforma il tradizionale approccio del proximity marketing con strategie innovative e avanzate che vanno oltre la semplice erogazione tramite il radius. Grazie alla forte sinergia nata con Urbistat, anch’essa parte del gruppo a.i.gen, Hic Mobile è oggi in grado di offrire un servizio mirato e altamente efficace per attrarre nuovi clienti. Storicamente, il drive2store si è sempre basato sulla definizione di un raggio d’azione, il raggiungimento tutte le persone all’interno di tale area con l’obiettivo di invitarle a visitare il punto vendita del cliente inserzionista; tuttavia, le analisi di Urbistat rivelano che questa strategia rischia di rivolgersi principalmente a coloro che già frequentano l’insegna, limitando il potenziale di acquisizione di nuovi clienti. “Siamo orgogliosi - spiega Max Willinger  CEO insieme, ad Enrico Majer di HicMobile - della sinergia con Urbistat che ci ha consentito di presentare al mercato un’offerta unica, esclusiva e distintiva… in grado di aumentare in modo significativo le visite nei punti vendita del cliente inserzionista, grazie ai numerosissimi insights territoriali e socio-demo”.

Il nuovo approccio

HicMobile propone un nuovo approccio basato su analisi dettagliate e strategie mirate.

  • Individuare i diretti competitor di ogni punto vendita, anche i player locali: in questo modo l’erogazione si focalizzerà sui diretti competitor di ogni punto vendita e non solo sulle insegne più note / importanti.
  • Individuare le aree dove vivano o lavorino i frequentatori della concorrenza: per incrementare i nuovi visitatori invece che raggiungere esclusivamente coloro che già frequentino il punto vendita.
  • Individuare la numerosità dei competitor: per comprendere quale pressione pubblicitaria esercitare.
  • Analizzare la disposizione dei punti vendita: per definire l’ampiezza delle aree da colpire. Per esempio, l’area in un centro urbano sarà ridotta rispetto a quella di un centro commerciale
  • Analizzare la popolazione raggiungibile in base al reddito, sesso, età, NIC ( tasso consumo rispetto alla media nazionale ), NIR ( tasso di reddito rispetto alla media nazionale ) e tasso di disoccupazione.
  • Analizzare le recensioni online ( google my business, booking e tripadvisor ) di ogni punto vendita rispetto ai competitor: per comprendere eventuali problematiche non legate ai kpi di campagna ( personale, servizi ecc..).
  • Individuare le esatte aree dove pianificare le campagne: per ottimizzare i risulti di campagna, vengono pianificate aree poligonali diverse per ogni punto vendita
  • Individuare le isocrone di percorrenza in auto o pedonali : per ottimizzare le aree da colpire per ogni punto, tenendo conto degli effettivi tempi di percorrenza necessari per raggiungerlo.

Da dove arrivano i dati

Le fonti dei dati includono:

  • Oltre 1.500 sensori di movimento installati in punti vendita strategici.
  • 13 milioni di device ids tracciati sul territorio.
  • Informazioni territoriali dettagliate da fonti come motorizzazione, catasto, ISTAT, agenzia delle entrate e contabilità nazionale.

I vantaggi

Pianificare una campagna con HicMobile oggi offre nuovi vantaggi significativi:

  • Insights di geo marketing pre-campagna.
  • Strategia basata su insights dettagliati.
  • Incremento delle visite e riduzione fino al 30% dei costi per nuovi visitatori rispetto alle campagne tradizionali.
  • Report dettagliati per valutare e ottimizzare continuamente i risultati.