Autore: Redazione
16/06/2025

Hearst lancia MH, primo Life sport magazine italiano: sul numero in uscita crescita di fatturato a tripla cifra

Sei appuntamenti all’anno e un forte linguaggio fotografico, che lo rende unico nel panorama editoriale dei periodici di larga diffusione. Campagna pubblicitaria in onda sulle radio nazionali

Hearst lancia MH, primo Life sport magazine italiano: sul numero  in uscita crescita di fatturato a tripla cifra

Fiocco azzurro, il 17 giugno, in casa Hearst Italia. Per festeggiare i 25 anni di Men’s Health nasce infatti MH. E mai occasione fu più adatta per lanciare il primo Life sport magazine italiano. Alla vigilia di Milano-Cortina, con il tennis italiano a livelli mondiali e con il ciclismo sulle prima pagine di tutti i giornali. Sei uscite all’anno, sono già calendarizzate le quattro date del 2025: il numero di lancio di martedì 17 giugno, il 2 settembre (Back to coaching), 14 ottobre (speciale Atp Tennis) e 16 dicembre (con lo speciale Olimpiadi). Il lancio del nuovo prodotto editoriale andrà in onda sulle radio nazionali e sarà supportato sui media digitali della casa editrice, con produzione creativa homemade. Non solo, la prossima settimana sarà presente a Pitti Firenze, alla nuova manifestazione della Fiera di Milano e, ovviamente, alle Olimpiadi di Milano-Cortina. «Il primo numero ha già intercettato una grandissima audience di mercato, facendo crescere il nostro fatturato a tripla cifra. Tanta roba! - rivela soddisfatto a DailyMedia e Dailyonline il direttore Giovanni Audifreddi -. Tutte le principali industry: moda, orologeria, eyewear, automotive, turismo, sport, food, tecnologia e investitori istituzionali, hanno partecipato al progetto, determinando un nuovo record di posizionamento. Questo, tra l’altro, è un magazine trasversale perché riesce ad attirare in maniera cospicua una buona fetta di giovani: poco più del 20% del nostro audience infatti è costituito dalla GenZ. Non è vero quindi che i giovani non leggono, quando vedono un prodotto di qualità i giovani lo leggono - sottolinea Audiffredi - Il print di qualità funziona ancora, la storia che stiamo tracciando con Esquire Italia lo dimostra. Oggi, tra l’altro, lo storico Men’s Health è il terzo website della casa editrice, dopo El, Esquire». Il lettore di MH è comunque prevalentemente un uomo tra i 20 e i 50 anni di età con forte propensione all’acquisto in funzione delle sue passioni, visto che il il 50% cerca consigli per i suoi acquisti, per il 70% sono trend setter e oltre il 70% tech lovers. Fanno impressione i numeri che il brand può già sfoggiare: una community di 45 mila users sul versante social con 2,6 milioni di visualizzazioni e 24 mila interazioni sul profilo IG mentre sul versante digital vanta 1,7 milioni di utenti unici, 2,9 milioni di visite con il 60% di crescita anno su anno nell’ultimo biennio.

Grande attenzione al linguaggio fotografico

Sfogliando il nuovo prodotto editoriale salta subito all’occhio, in ogni caso, la fortissima - anzi maniacale - attenzione alle immagini e al linguaggio fotografico che coglie gli atleti sempre nella loro massima espressione agonistica. «Con MH, l’offerta dei maschili di Hearst, già presidiata dal successo di Esquire, amplifica e completa la sua portata. Oggi siamo in grado di intercettare un lettore premium, attraverso contenuti print, digital e social, che esprimono qualità nell’informazione e nei consumi sportivi come in quelli culturali. MH è un’evoluzione importante che traccia un nuovo concreto futuro per lo storico Men’s Health, il magazine sportivo più diffuso nel mondo», spiega Giacomo Moletto, CEO di Hearst Italia.

I contributor

Il primo numero del nuovo MH celebra i suoi 25 anni e mostra la nuova estetica di logo e di design, con quattro copertine dedicate a Tennis, Basket, Ciclismo e Hyrox. Palesando così la nuova anima narrativa multidisciplinare di MH, che si completa con la forte attenzione ai temi di attualità: longevità, healthiness, salute mentale, diffusione di cultura valoriale dello sport. Il direttore Giovanni Audiffredi, tra l’altro, ha chiamato a far parte del nuovo progetto MH, come contributor: l’étoile Roberto Bolle, Michele Dalai, Senior Vice President Content di DAZN, i giornalisti sportivi Dario Costa e Raffaella Reggi, l’esploratore Francesco Lotta, l’associazione di psicologia Unobravo e gli Artwork di Osvaldo Casanova come editoriali grafici. «MH ha un forte linguaggio fotografico, che lo rende unico nel panorama editoriale dei magazine di larga diffusione. Sport è una parola chiave del life style, sempre più centrale. Lo sguardo innovativo di MH, salvaguardia lo storico dna agonistico e active, ma coglie completamente l’essenza della contemporaneità», conclude Audiffredi.