Hearst Global Solutions nomina Paola Rini a Global Commercial Director, Luxury and Lifestyle, comparto in crescita del 6,1% sul mercato globale e dell’1% in quello domestico
New entry nella unit guidata da Robert Schoenmaker, con performance particolarmente positive nel 2025 per Harper’s Bazaar (+18%), Men’s Health (oltre 1 milione di raccolta), Runner’s World (+36%), Cosmopolitan (+12%) e per il settore Moda (+2%)
Paola Rini
Hearst annuncia la nomina di Paola Rini a Global Commercial Director, Luxury and Lifestyle, in Hearst Global Solutions, la unit guidata da Robert Schoenmaker. Grazie a un portafoglio di brand iconici, autorevoli e riconosciuti a livello globale e a un lavoro continuo di altissima qualità progettuale, Hearst è oggi nella posizione ideale per trasformare la vendita in un vero motore di valore: un modello capace di integrare contenuti che generano engagement, soluzioni creative, dati, performance e competenze specialistiche, offrendo ai partner progetti sempre più efficaci, misurabili e distintivi. Un’organizzazione in grado di sviluppare progetti su misura ad alto impatto, valorizzando tutte le piattaforme dei brand, print, digital, eventi e iniziative speciali, in Italia e all’estero, con una visione realmente integrata. In questo contesto, Paola Rini guiderà la struttura commerciale, con l’obiettivo di sviluppare il fatturato nazionale e le revenue internazionali.
Il nuovo assetto
Nel nuovo assetto, riporteranno a Paola Rini quattro Direttori Vendite: Luxury, Beauty, Lifestyle e Centri Media. Restano invariati i ruoli di Fabio Seveso, Head of Hearst Live, responsabile per l’ideazione, realizzazione e commercializzazione degli eventi; Alessandro Caracciolo, Global Solutions LAB Director, responsabile della divisione commerciale e operativa del digitale che include anche il content studio; Milo Antimi, Global Commercial Director per il mercato americano. Hearst Global Solutions si avvale inoltre del coordinamento dei Brand Manager, figure chiave che hanno il compito di presidiare la performance di ciascun brand della casa editrice e di valorizzarne appieno il potenziale.
Hearst Global Solutions
La nuova organizzazione di Hearst Global Solutions è pensata per accelerare ulteriormente sulle direttrici strategiche fondamentali: evoluzione dell’offerta commerciale verso modelli sempre più consulenziali e progettuali, capaci di integrare contenuti, creatività, esperienze, dati, performance e distribuzione internazionale attraverso i network dei brand Hearst. Crescita continua della base clienti, con una forte accelerazione nei settori food, turismo e target maschile, senza perdere il focus sul core business moda e beauty. Programmazione, produzione ed eccellenza per garantire elevati livelli di engagement delle audience qualitative e progetti sempre più rilevanti e ad alto valore per i partner.
I commenti
“Sono molto contento che Paola abbia scelto Hearst, la sua nomina rappresenta un passaggio chiave nel percorso di evoluzione di Hearst Global Solutions - commenta Robert Schoenmaker -. Negli ultimi anni abbiamo costruito una struttura commerciale solida, competente e capace di crescere in modo costante. L’arrivo di Paola rafforza ulteriormente questa organizzazione, portando una leadership esperta, visione strategica e grande capacità di valorizzare il talento delle nostre persone. È un segnale chiaro al mercato: Hearst continua a investire e a guardare avanti con ambizione”. Paola Rini dichiara: “Hearst Global Solutions rappresenta oggi un player commerciale dinamico, solido e in continua evoluzione. Grazie alla fiducia di Robert, e al supporto di team altamente qualificati, il mio impegno sarà quello di valorizzare ulteriormente la proposizione al mercato, lavorando per accelerare l’innovazione commerciale, rafforzando opportunità di partnership strategiche di lungo periodo e creando valore duraturo per i partner e per il Gruppo”. Prosegue Robert Schoenmaker: “I risultati raggiunti nel 2025 dal comparto Luxury and Lifestyle confermano la solidità del nostro percorso con una crescita del 6,1% sul mercato globale, sostenuta dal rafforzamento del network Esquire (con l’edizione italiana che per la seconda volta ha prodotto un progetto internazionale ripreso da 24 edizioni nel mondo) e da diversi progetti con aziende del mondo del lusso, esempi concreti della nostra capacità di lavorare su scala mondiale con contenuti e progetti di altissimo livello. Sul mercato domestico registriamo una crescita complessiva dell’1% considerando print, digital ed eventi, con performance particolarmente positive per Harper’s Bazaar (+18%), Men’s Health (oltre 1 milione di euro di raccolta), Runner’s World (+36%), Cosmopolitan (+12%) e per il settore Moda nel suo complesso (+2%). Un contributo fondamentale arriva inoltre dai 60 eventi di brand realizzati su tutto il territorio italiano, grazie al lavoro peculiare e innovativo della struttura Hearst Live.
Paola Rini
Paola Rini è stata country manager Freeda Media in Italia, dove ha guidato lo sviluppo delle attività commerciali e strategiche, l’espansione in nuovi settori industriali e il rafforzamento delle relazioni con i principali brand nazionali e internazionali. In precedenza ha ricoperto ruoli di primo piano in Discovery Media Italy e Publitalia ’80 - Gruppo Mediaset.