Haier anche alle Nitto ATP Finals di Torino come partner e on air con campagna di FCB Partners, chiamata in gara in una review creativa
Il brand di grandi elettrodomestici, presente al torneo che si chiude domenica, va in pianificazione con Local Planet e avvia un pitch per il nuovo partner di comunicazione
Haier, brand numero 1 al mondo nel settore dei grandi elettrodomestici, sta affiancando gli otto migliori singolaristi e le migliori coppie di doppio al mondo come Gold Partner delle Nitto ATP Finals di Torino fino al 19 novembre, il gran finale della stagione tennistica. Roma, Parigi, Barcellona e Amburgo, Haier quest’anno è partner dei più prestigiosi tornei di tennis a livello internazionale per accompagnare i campioni di questo sport di cui condivide i valori di dedizione assoluta per il raggiungimento dei massimi livelli di eccellenza e meticolosa attenzione per ogni particolare. Per il 2023 Haier ha stretto infatti un accordo di sponsorship con ATP Tour e la Federazione Francese di Tennis (FFT) per il torneo del Grande Slam Roland Garros, le Nitto ATP Finals, due tornei ATP Masters 1000 (Internazionali BNL d’Italia e Rolex Paris Masters) e tre tornei ATP 500 (Barcelona Open Banc Sabadell, Cinch Championship e Hamburg European Open).
Il commento
Per essere i migliori al mondo servono precisione, cura dei dettagli e uno stile perfetto: caratteristiche riconoscibili nei più grandi atleti e nelle soluzioni connesse di Haier. “Haier è da sempre sinonimo di un’esperienza che unisce le tecnologie più avanzate, un design premium e servizi tailor-made disegnati secondo le personali esigenze dei consumatori. Per comunicare queste caratteristiche abbiamo scelto di legarci ai tornei più prestigiosi della stagione tennistica, comprese le Nitto ATP Finals di Torino – afferma Arnaud Guillot, Brand Director Haier Europe -. La collaborazione strategica è pensata nell’ottica di espansione globale del brand e sviluppata per aumentarne l’awareness, coinvolgendo diverse generazioni unite da una passione comune per la qualità e l’innovazione. Il mondo del tennis è uno dei più seguiti al mondo, uno sport caratterizzato da passione, ambizione e voglia di crescere, caratteristiche che contraddistinguono anche Haier e che lo hanno reso il marchio numero uno a livello globale nei grandi elettrodomestici”.
L’evento
Haier sta godendo di una visibilità privilegiata a bordo campo e ha allestito, con le sue soluzioni altamente tecnologiche e dallo stile unico e un’esperienza creata ad hoc per l’evento, uno stand nel Fan Village del Pala Alpitour di Torino. È qui che si possono percepire le vibrazioni di ospiti speciali, supporter e della community internazionale riunita per l’evento. All’interno dell’area hospitality invece, una lounge riservata ai clienti è disponibile per i commenti sulle partite e sulle novità del brand. La partnership con il mondo tennistico è perfettamente in linea con la strategia di Haier per connettersi sempre di più allo straordinario e con il suo target di riferimento: un consumatore che predilige linee di design, personalizzazione e grandi performance.
La comunicazione
Il tennis è uno sport seguito da oltre 1 miliardo di persone in tutto il mondo, per questo Haier ha scelto di supportare l’attività con un piano di comunicazione che utilizza diversi touchpoint, investendo sulle piattaforme sportive più riconosciute e affiancandosi alle personalità e ai talenti più straordinari del tennis italiano. Insieme a media partner come Sky, Sky Sport, Rai e La Gazzetta dello Sport, Haier, oltre ad una pianificazione televisiva su Sky Sport e Rai2, racconterà su tutte le piattaforme digitali, su Instagram e su Facebook, gli aneddoti più interessanti del torneo e del backstage, rivolgendosi sia ai veri appassionati sia ai nuovi tifosi. Tutto rigorosamente live, affidandosi a esperti talent e da un punto di vista privilegiato: il campo e i backstage dell’evento. I partner per la comunicazione sono Local Planet per il planning e FCB Partners per la creatività, incarico per altro in fase di revisione nella relativa gara a cui dovrebbero partecipare altre 5 agenzie.