Gruppo Una migliora le performance delle proprie campagne digitali grazie alle strategie DCO avanzate di Incubeta
L’obiettivo è costruire un nuovo approccio al display advertising e massimizzare le performance delle campagne sui mercati italiano e internazionale, con un focus particolare su prenotazioni e ROAS
Gruppo Una, la più grande catena alberghiera italiana, con 54 strutture in 26 destinazioni in tutta Italia, predenta un nuovo approccio strategico grazie a Incubeta, azienda leader nel marketing digitale, con l’obiettivo di ottimizzare le proprie campagne display e raggiungere risultati di business ancora più ambiziosi. In linea con il proprio percorso di crescita digitale e le strategie full-funnel implementate negli ultimi anni, Gruppo Una ha scelto Incubeta per definire un nuovo approccio al display advertising e massimizzare le performance delle campagne sui mercati italiano e internazionale, con un focus particolare su prenotazioni e ROAS. Per rispondere alle esigenze specifiche di Gruppo Una, Incubeta ha sviluppato una strategia creativa altamente personalizzata, basata su due template dinamici in grado di adattarsi a diverse campagne e brand e coprire l’intera user experience nel funnel di conversione.
Soluzioni avanzate
Per la fase di prospecting, Incubeta ha implementato un template a feed singolo che consente di personalizzare testi, immagini e messaggi in base al target di riferimento. Per il retargeting, invece, è stato creato un template multi-feed che combina audience rilevanti con segnali esterni e la proposta commerciale del cliente per ogni mercato e brand. Sul fronte creativo, sono stati definiti tre frame principali per veicolare una narrativa evocativa, emozionale e coinvolgente: gastronomia, famiglia, weekend, business e destinazione Italia; a questi si aggiunge un frame finale personalizzato in relazione alle strategie (prospecting e retargeting). Un approccio strategico, avanzato sia dal punto di vista tecnico che creativo, grazie al quale Gruppo Una può contare su messaggi altamente personalizzati, in linea con le esigenze degli utenti e gli obiettivi di business dell’azienda. Attraverso la collaborazione con Incubeta, Gruppo UNA ha registrato un incremento del ROAS PoP del 64% in Italia, del 70% in UK e del 269% in Usa. Simone Merli, digital marketing manager di Gruppo UNA, commenta: “La personalizzazione dei contenuti creativi per i diversi pubblici dell’e-commerce ha permesso a Gruppo UNA di ottimizzare le campagne di prospecting e retargeting. I risultati ottenuti hanno superato gli obiettivi prefissati e la scalabilità della strategia consentirà di ottimizzare ulteriormente le campagne e di aumentare il ROAS”.