Gruppo Sperlari punta su SUNTIMES che vince le gare per il rilancio natalizio di Paluani e tutte le campagne 2025 di Sperlari; cresce il budget affidato a Mediaplus
I Group Brand Manager dei due marchi, Fabrizio Prosperi e Clelia Tropea, spiegano le prossime strategie dell’azienda che a sua volta fa capo alla tedesca Katjes
Clelia Tropea e Fabrizio Prosperi
Paluani, il noto marchio dolciario veronese con più di un secolo di storia ora parte di Gruppo Sperlari, a sua volta controllato dal tedesco Katjes, si prepara a vivere la stagione natalizia 2024 con un’immagine rinnovata e un forte rilancio pubblicitario: al centro di questa trasformazione c’è il racconto dell’”Officina Dolciaria Verona”, una fabbrica di dolcezza in cui la scrupolosa selezione degli ingredienti, la maestria nelle lavorazioni manuali e la magia dell’attesa sono il segreto dell’eccellenza dei prodotti Paluani.
Il posizionamento
«Il nuovo posizionamento si basa sul “metodo del tempo giusto”, un’arte tramandata da oltre cento anni che dedica cura e attenzione a ogni fase di produzione: dal “Levà”, come è chiamato in gergo veronese il lievito naturale, alla “cavata” dallo stampo, dalla lavorazione in quattro impasti al raffreddamento al naturale, il tutto con un ritmo che non ha né fretta né lentezza. In Paluani ogni prodotto nasce dalla selezione accurata di ingredienti di prima qualità per garantire una sofficità unica: dal latte fresco italiano al lievito naturale, dalle uova fresche alle creme fatte in casa» ha spiegato ieri a Dailyonline il Group Brand Manager Fabrizio Prosperi, aggiungendo che proprio su questi plus verterà la campagna in partenza a dicembre ideata in stile “cartoons” con personaggi di fantasia da SUNTIMES, appositamente incaricata al termine di una gara cui ha partecipato anche DUDE.
Il rebranding
Il rinnovamento del brand passa anche attraverso un cambio di immagine, di cui si è occupata invece Break: il packaging di Paluani si tinge di arancione, simbolo di energia, vitalità e innovazione. Questo nuovo design segna una vera e propria rivoluzione e punta a raccontare una storia di brand unica e differenziante, che si allontana dal classico linguaggio visivo a cui il consumatore è ormai abituato, trasmettendo un approccio contemporaneo al periodo natalizio e rivolgendosi quindi anche a un target più giovane. Per questo, il media mix, curato da Mediaplus (che segue il cliente dalla scorsa primavera dopo aver vinto anch’essa il relativo pitch), prevede anche il digital, oltre che alla visibilità nei p.v.
Sperlari
Ma novità ci sono anche per Sperlari che, sempre per i prodotti da ricorrenza, ha attivato a sua volta sempre SUNTIMES, in questo caso dopo un pitch con Uniting (che continua invece a seguire Dietor) per la nuova campagna del prossimo anno, il cui media mix – come ci ha spiegato la relativa Group Brand Manager Clelia Tropea – sarà definito, ma che già ora ha lavorato sull’adattamento della campagna radiofonica già proposta con successo nel 2023. SUNTIMES seguirà anche le campagne per le caramelle il prossimo anno, quando quindi ci sarà un incremento dello spending per il marchio. Intanto, quello per questo Natale cresce complessivamente del 50%, rispetto a quello del 2023 per il Gruppo nel suo insieme.