Gruppo Monrif presenta il nuovo “sistema“ di QN Economia tra carta, digitale ed eventi; SpeeD verso una chiusura d’anno in pari
La Direttrice Agnese Pini e il Responsabile Sandro Neri illustrano le novità dell’inserto, mentre la Presidente Sara Riffeser Monti anticipa i risultati della concessionaria
da sinistra Sandro Neri, responsabile di QN Economia; Agnese Pini, Direttrice de La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno, Qn; Francesco Basile, Founder&CEO di Qromo e Gianluca Ferranti, Global Head Innovatione Business
Contestualmente alla sua uscita come dorso dei tre quotidiani del Gruppo Monrif il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, ieri, a Milano, la Direttrice di QN Quotidiano Nazionale e dei tre citati quotidiani, Agnese Pini, e Sandro Neri, Responsabile di QN Economia, hanno presentato le novità di QN Economia, l’allegato settimanale che viene rilanciato in logica crossmediale, con nuovi contenuti e un restyling grafico per offrire ai lettori e ai brand un nuovo spazio sempre più completo di informazione economico-finanziaria, che viene promosso anche con una campagna ideata dal Visual Team interno e visibile su stampa, digital e social. Il nuovo QN Economia - che è stato presentato durante un evento organizzato in collaborazione con Comin & Partners cui hanno partecipato anche Francesco Basile, Founder&CEO di Qromo, e Gianluca Ferranti, Global Head Innovatione Business Development di Covisian - cresce con l’obiettivo di dimostrare la propria rilevanza in un segmento altamente competitivo, come quello della stampa economica. Forte delle proprie relazioni e della storica esperienza editoriale sui territori, il Sistema QN riesce a differenziarsi offrendo opportunità di comunicazione uniche e servizi capillari e puntuali, non solo nelle aree presidiate storicamente, ma anche attraverso nuovi spin off.
Le sezioni
Territori, Innovazione, Lavoro e Saper Fare Italiano sono le parole chiave che hanno guidato la creazione del nuovo QN Economia ispirando le nuove sezioni del settimanale cartaceo e puntando all’approfondimento e all’analisi delle notizie del settore: Capitane e Capitani d’Impresa, l’intervista di apertura dedicata a chi “ci mette il cuore e la faccia“, creando ricchezza e cultura d'impresa; Made in… il cuore del nuovo inserto, che mette in risalto la propria vocazione territoriale offrendo spazio alle eccellenze soprattutto delle regioni presidiate dai quotidiani: Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Toscana e Umbria; Innovazione & Digitale, che presenta le imprese, i progetti e le iniziative protagonisti di Industria 4.0, della smart mobility, delle nuove tecnologie e dello sviluppo di reti di comunicazione di nuova generazione; Energia, che punta un faro sulle utilities & co.; Sostenibilità, con protagoniste green economy, sostenibilità e B corp; Finanza & risparmio, per presentare la nuova finanza e le banche, anche attraverso un sostegno pratico ai lettori con consigli sulla gestione dei risparmi, come rendere la finanza alla portata di tutti, how to su come investire; Next generation & start up per raccontare le storie dei giovani e promettenti imprenditori e le news sul mondo start up; Fiere, trade show ed eventi, per settori sempre più in ripresa dopo lo stop forzato della pandemia; Export - Economia del Terzo Settore - Dietro le quinte: questi temi si alterneranno per dare spazio a realtà che difficilmente ne trovano sulla stampa tradizionale; Dossier Agroeconomy: spazio a uno dei settori trainanti del Paese e dei territori dei quotidiani QN; Lavoro / La casa dei talenti, dedicato alla formazione professionale e alle nuove opportunità di lavoro. Sul digitale, la nuova sezione https://www.quotidiano.net/economia e i canali social di Quotidiano Nazionale (Facebook, Instagram, Telegram, Linkedin e Twitter) allargano l’offerta editoriale con contenuti di servizio, guide, infografiche, analisi economiche, strumenti e consigli per la ricerca di lavoro nella direzione di offrire ai lettori e alle aziende più spazi di informazione nell’arco della giornata.
I commenti
«Il nuovo QN Economia non è “solo“ un settimanale – ha spiegato Agnese Pini -: rappresenta un nuovo progetto editoriale declinato, oltre che nel prodotto distribuito in edicola con QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, in un canale digitale sul network QN, contenuti social dedicati sviluppati in collaborazione con pagine social e creator verticali; un podcast con le generazioni a confronto, ed eventi forti del successo che già abbiamo avuto quest’anno con i format “QN Città Future“ e “QN Distretti“». «Il pubblico a cui è rivolto il progetto QN Economia sono i nuovi attori del mondo economico/finanziario – ha aggiunto Neri -: imprenditori del territorio, i distretti, l’ecosistema bancario, le start up, le donne executive e i giovani professionisti». QN Economia, inoltre, offre molteplici opportunità di visibilità ai brand: infografiche, native advertsing, video interviste, reel e podcast co-prodotti con le aziende stesse. Il nuovo QN Economia, come detto, cambia anche identità grafica. Sono infatti nuovi il logo, accompagnato ora dal payoff “Territori, innovazione e lavoro”, e il design per la prima pagina del settimanale.
Gli eventi
I punti-chiave del nuovo “sistema“ QN Economia sono quindi il recupero della vocazione territoriale del dorso, l’integrazione con il canale digitale, e gli eventi, mirati a creare e rafforzare anche fisicamente una comunità di lettori. Il format “QN Città Future“ avrà il suo apice conclusivo a Bologna il 1° dicembre con un importante evento a completamento dei 6 digitali che sono già stati organizzati e che sono stati corredati ogni volta, sempre al giovedì, da sezioni di 8 pagine, mentre per quello di inizio del prossimo mese ci sarà uno speciale di 32 pagine. L’evento conclusivo di “QN Distretti“ sarà invece il 15 dicembre a Pesaro e sarà dedicato al turismo eno-gastronomico.
I trend
Nell’occasione, Sara Riffeser Monti, Presidente della SpeeD, ha anche fornito a DailyMedia un ulteriore aggiornamento sull’andamento della concessionaria di Gruppo a pochi giorni di distanza dall’approvazione della terza trimestrale, anticipando la previsione di un risultato in pareggio rispetto al 2021 in ragione di un trend stampa in linea con quello del mercato e di un trend digitale superiore di 10 punti alla media, grazie soprattutto alla locale. Inoltre, quest’anno, si potranno evidenziare anche 12 mesi della raccolta nazionale per la Gazzetta del Sud e Il Giornale di Sicilia, che sta andando decisamente bene anche grazie agli uffici appositamente aperti a Messina e Palermo. SpeeD sta anche lavorando per allargare le concessioni digitali per terzi. Le altre novità editoriali sono i rilanci del canale LUCE, dedicato alla D&I, cui l’anno scorso è stato dedicato un evento a Firenze, che diventa quest’anno, per l’esattezza il 26 novembre, un vero e proprio Festival che animerà l’intera giornata sempre nel capoluogo toscano, corredato da un magazine e, nel 2023, dei due mensili Salus e QN Itinerari.