Autore: Redazione
13/02/2023

Gruppo Mondadori in crescita l’audience digitale: 28 milioni di utenti unici al mese, in incremento del 14%

A trainare le performance i risultati di Giallozafferano, Mypersonaltrainer e The Wom. Oltre 80 milioni i follower complessivi

Gruppo Mondadori in crescita l’audience digitale: 28 milioni di utenti unici al mese, in incremento del 14%

Il Gruppo Mondadori conferma la propria leadership in Italia per audience digitale web e social. Con 28 milioni di utenti unici al mese, i brand del Gruppo sono infatti sul podio dell'ultima classifica Audiweb, dove registrano una crescita del 14% rispetto a dicembre 2021 (fonte: Total Digital Audience Audiweb). All'eccellente risultato che vede il Gruppo Mondadori tra i primi tre editori italiani del ranking, subito dopo i due principali quotidiani di informazione del Paese, ha contribuito l'ottimo andamento di Giallozafferano, Mypersonaltrainer e The Wom, che si sono confermati leader nelle rispettive categorie di appartenenza. Un successo frutto di una strategia di costante sviluppo editoriale e creativo, sempre attenta a cogliere i trend delle passioni degli italiani e fedele alla missione di servizio e utilità per la vita quotidiana.

I tre protagonisti

In cima alla classifica Audiweb svetta Giallozafferano che sfiora i 20 milioni di utenti unici, pareggiando il record storico registrato nel dicembre 2020 durante la pandemia. Con un'audience tre volte superiore al secondo player e una reach del 60% nella categoria Food&Cooking, Giallozafferano è la piattaforma alla quale tre italiani su cinque si affidano per suggerimenti e ricette per cucinare. Nella categoria Health, Fitness and Nutrition conquista la prima posizione Mypersonaltrainer, il brand punto di riferimento per gli amanti di uno stile di vita sano e attivo, con 13 milioni di utenti unici, triplicando il valore del secondo competitor e conquistando il 60% del tempo speso dagli italiani sui siti editoriali di salute e benessere. Numeri da record anche per The Wom, il media brand digitale 100% inclusivo, che a meno di un anno dal lancio raggiunge 9,5 milioni di utenti unici, con un risultato pari a due volte e mezzo quello del secondo player, nella categoria del mondo dei femminili.

I numeri social

Alla crescita riportata da Audiweb si affiancano i dati registrati sui social. A gennaio 2023, i brand di Mondadori Media hanno raggiunto infatti una fanbase di 80 milioni di follower, di cui oltre il 50% su Instagram e TikTok (fonte: Shareablee), con una crescita di 20 milioni di follower proprio su quest'ultimo, dichiaratamente il più giovane tra i social, in linea con una strategia che punta sempre di più a coinvolgere e conquistare la Generazione Z e i giovani millennials. Molto significative le oltre 550 milioni di video views mensili e i 36 milioni di interazioni (fonte Shareablee + Instagram video insights) generati a gennaio 2023. I dati sono anche il risultato di un palinsesto fatto principalmente di video brevi, efficaci e originali, realizzati con il coinvolgimento di importanti content creator italiani, parte integrante della squadra dei diversi brand. Giallozafferano registra infatti una crescita in particolar modo su TikTok, anche grazie ai contenuti prodotti in collaborazione con i suoi top creator, oggi nel roster di Zenzero Talent Agency: con sette milioni di interazioni mensili, il brand risulta il primo food media brand sia per engagement totale, sia per engagement medio per post (fonte: Shareablee Gennaio 23). Fanbase pari a oltre 5,5 milioni complessivi (+50% rispetto allo scorso anno) e quattro milioni di interazioni per The Wom, che ha inoltre registrato il record eccezionale di 64 milioni di views tra Instagram e TikTok, grazie alla ricca programmazione di short videos realizzati con la squad di creator del brand. Anche su Mypersonaltrainer i valori sono decisamente positivi: tre milioni di fan totali (+25% rispetto allo scorso anno) e un'ottima performance sulle video views mensili, che risultano trainate dai video brevi caricati su Instagram, con oltre 21 milioni di visualizzazioni. A conferma del successo social del Gruppo, nella classifica dei 15 top media italiani stilata da Prima Comunicazione con Shareablee, si distinguono due brand editoriali di Mondadori Media: Webboh, il brand dedicato alla generazione Z recentemente acquisito, che si posiziona al quinto posto assoluto, e Giallozafferano, primo tra i food media brand e al tredicesimo posto nel ranking complessivo. In particolare, l'andamento decisamente positivo di Webboh e l'efficacia della strategia intrapresa dal Gruppo trovano riscontro anche nel numero di follower del brand raddoppiati in un anno, tra Instagram e TikTok, raggiungendo oltre 2 milioni, le 140 mila interazioni generate da ogni post pubblicato su Instagram (Shareablee Gennaio 2023) e un engagement rate medio del 5% su TikTok e del 10% su Instagram.