Gruppo Galgano rilancia la Campagna Nazionale Qualità, l’iniziativa compie i trent’anni
Si tratterà di un’edizione speciale, destinata a svilupparsi attraverso una serie di eventi che proseguiranno per tutto il resto dell’anno, per consentire una maggiore partecipazione e prepararsi a celebrare la ricorrenza ufficiale, a novembre

La situazione economica italiana e il clima culturale richiedono un cambio di prospettiva verso il futuro. La globalizzazione e la pesante recessione economica di questi ultimi tempi sono fenomeni che hanno senz’altro inciso in modo strutturale sul contesto imprenditoriale. Nell’ultimo trentennio si è diffuso l’approccio manageriale rivoluzionario della “Qualità Totale”, seppur in maniera disomogenea e non sempre coerente, ma molto c’è ancora da fare su questo modello a tendere verso l’eccellenza.
Cultura della Qualità
La Cultura della Qualità è un valore che non ha tempo e non passa mai di moda ma, apparentemente, sembra quasi essersi indebolita nella sua percezione, malgrado risulti sempre più essere strategica anche per competere. Ecco perché continua ad essere importante ricordare questo valore, utilizzando tutti gli strumenti e i canali moderni, compresa la capacità di fare bene e di farlo sapere.
La Campagna Nazionale
Per questo motivo il Gruppo Galgano rilancia l’iniziativa di comunicazione Campagna Nazionale Qualità, ideata nel 1989 dal fondatore Alberto Galgano in occasione della nascita della Giornata Mondiale della Qualità voluta dalle tre grandi associazioni mondiali per la aualità ASQ, JUSE, EOQ (American Society for Quality, Japanese Union of Scientistis and Engineers, European Organisation for Quality).
Edizione speciale
Quest’anno la Campagna compie trent’anni. Si tratterà di un’edizione speciale, che si svilupperà con una serie di eventi nel corso dell’ intero anno per consentire una maggiore partecipazione e prepararsi poi a celebrare la ricorrenza ufficiale a novembre. Sono chiamate a raccolta le aziende italiane per aderire all’iniziativa e per promuovere il Valore Etico della Qualità, che sta facendo emergere nuovi paradigmi produttivi, organizzativi, comunicativi e socio-culturali orientati ad una Qualità sostenibile, intesa come “cura” delle cose, delle persone, del tempo, dello spazio. Il valore di questa Campagna è inoltre sancito dal Patrocinio ricevuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero della Difesa.
Il manifesto della Qaulità
La Campagna avrà massima visibilità da ottobre, con il Manifesto della Qualità condiviso da centinaia di aziende italiane, che sarà pubblicato su quotidiani e riviste ed esposto in maxi affissioni; da subito, invece, le aziende che prenotano la propria adesione entrano in un circuito privilegiato di comunicazione e di condivisione sia via web (web site e social web), sia in occasione di eventi che vengono organizzati prima e durante la Campagna, come per esempio workshop con la testimonianza di casi aziendali di successo e metodologie efficaci, che rappresentano opportunità di arricchimento e sensibilizzazione.