Autore: Redazione
03/03/2023

Gruppo Editoriale Netweek: tornano anche nel 2023 le iniziative green di “Facciamo l’orto in casa”

Dal 13 febbraio tutti i settimanali del circuito hanno iniziato a regalare, in allegato ai giornali, ai propri lettori 9 diverse bustine di semi di ortaggi ed erbe aromatiche con “Facciamo un orto molto speziale!”, mentre dal 21 aprile si passerà alle 5 bustine di fiori con “Facciamo fiorire la nostra Terra!”

Gruppo Editoriale Netweek: tornano anche nel 2023 le iniziative green di “Facciamo l’orto in casa”

Giorgio Iegiani, responsabile strategie editoriali e marketing di Netweek e Riccardo Galione, vice president Sales & Marketing di Netweek

Tornano anche nel 2023 le iniziative green di Netweek dal titolo “Facciamo l’orto in casa”, quest’anno declinato in “Facciamo un orto molto speziale!”, e “Facciamo fiorire la nostra Terra!”. Dopo il successo delle prime due edizioni, l’impegno sostenibile del gruppo editoriale si rinnova. Infatti, dal 13 febbraio tutti i settimanali del circuito hanno iniziato a regalare, in allegato ai giornali, ai propri lettori 9 diverse bustine di semi di ortaggi ed erbe aromatiche, mentre dal 21 aprile si passerà alle 5 bustine di fiori.

Promuovere la biodiversità urbana 

L’obiettivo, come sempre, è quello di promuovere la biodiversità urbana, rinnovando il modo di pensare gli spazi urbani, dando più valore alla natura e favorendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini e imprese. Ma quest’anno Netweek ha voluto spingersi oltre andando a intercettare i più giovani, il mondo delle scuole. L’orto didattico è una esperienza di crescita che consente di sviluppare il concetto del “prendersi cura di”, di imparare ad aspettare e di lavorare in gruppo stimolando, mediante l’osservazione dei fatti, lo spirito di ricerca e la curiosità. Un orto all’interno della scuola rappresenta uno strumento di educazione ecologica capace di sensibilizzare gli alunni alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell’ambiente. Per questo durante tutta la durata del progetto green verranno organizzate delle giornate evento in alcuni istituti del territorio.

I commenti

“Grazie ai numeri delle nostre testate cartacee e all’ampliamento dell’offerta digitale del gruppo, oggi siamo in grado di offrire ai nostri investitori una grande visibilità - afferma Riccardo Galione, vice president Sales & Marketing di Netweek -. In particolare, i nostri 52 settimanali, accanto allo sviluppo di oltre 40 siti prima di informazione locale e dei profili social del gruppo e dei settimanali stessi, ci permette di essere riconoscibili dai lettori e raggiungere un livello di audience importante per gli investitori che desiderano comunicare attraverso i nostri mezzi”. Giorgio Iegiani, responsabile strategie editoriali e marketing di Netweek, aggiunge: “Facciamo l’orto in casa! nasce proprio per contribuire a riavvicinare le persone alla natura. Per fare in modo che i balconi e le terrazze delle case si popolino di piante e fiori. Ma quest’anno vogliamo ampliare il raggio d’azione alle scuole cercando di far capire ai giovani sin da subito i benefici che può portare il giardinaggio e la coltura di un orto in casa: dal sostegno alla biodiversità ad un’alimentazione sana”.

I partner

A fianco di Netweek nell’iniziativa, per il terzo anno, Franchi Sementi, azienda primaria del settore con sede a Grassobbio, in provincia di Bergamo, che anche quest’anno fornirà le bustine allegate al giornale sia di ortaggi che di fiori; Novatex Italia, leader nella produzione di reti per rotopresse destinate al mondo dell’agricoltura con sedi a Oggiono (Lecco) e Ferrandina (Matera) che sostiene “Facciamo un orto molto speziale!”; e Technoprobe, multinazionale specializzata nella microelettronica con sede a Cernusco Lombardone (Lecco) che ci supporta in “Facciamo fiorire la nostra Terra!”. Novità di quest’anno è Plastecnic, che fornirà i vasetti per la coltivazione nelle scuole: infatti l’impresa lecchese - che ha sede a La Valletta Brianza e una storia lunga ormai 60 anni - è leader in Italia nella progettazione, produzione e commercializzazione di vasi in plastica.