Gruppo BMW apre gara a quattro per il planning europeo da 130 milioni di euro, di cui oltre 25 in Italia
L’obiettivo sembra essere quello di definire un unico partner, mentre attualmente l’offline è gestito da iProspect e l’online da Mediaplus
Gruppo BMW ha avviato una gara per le revisione del suo partner media a livello europeo, che parte dopo quelle per le RP e per l’incarico creativo di MINI. L’obiettivo, ora, è di unificare gli incarichi per l’off e l’online, gestiti rispettivamente da iProspect e Mediaplus. Non è stata ancora ufficializzata la rosa delle altre partecipanti al pitch, che dovrebbe essere condotto con l’advisoring di The Observatory International, ma dovrebbero essere coinvolti anche Publicis Media e un altro big player.
Lo spending
La stampa tedesca ipotizza che ovviamente i due operatori che attualmente collaborano con il gruppo automobilistico abbiano un vantaggio ma, anche, che la BMW non sia sempre stata del tutto soddisfatta dei loro servizi. iProspect ha vinto il mandato a livello europeo (24 Paesi tra cui Regno Unito e Spagna oltre a quelli tedesco e italiano) due anni fa. Una perdita colpirebbe gravemente la società madre dentsu, che sta cercando di riacquistare maggiore slancio in Europa. Anche Mediaplus – che fa parte di Gruppo Serviceplan e che lavora per questo cliente da molti anni, ha molto da perdere. In ogni caso, una decisione dovrebbe essere presa abbastanza rapidamente, per avviare la collaborazione con il nuovo partener già da inizio del prossimo anno. Il budget complessivo è stimabile intorno ai 130 milioni di euro. In Germania, lo scorso anno, BMW Group ha speso molto meno denaro in pubblicità nei canali coperti da Nielsen. La spesa rilevata è stata di 65 milioni di euro, ovvero oltre il 30% in meno rispetto al 2022. Finora quest’anno l’azienda ha nuovamente accelerato. Nel periodo da gennaio a fine settembre lo spending nel mercato locale è aumentato di oltre il 160% raggiungendo i 46 milioni di euro. In Italia, l’investimento è stimabile in oltre 25 milioni di euro.