Autore: Vittorio Parazzoli
26/06/2025

Gruppo Armando Testa, chiuso il 2024 a 42 milioni di euro, guarda a una crescita anche con acquisizioni nel 2025; vince la gara Eolo e presenta la nuova campagna di Negroni

In occasione della presentazione dello spot di rilancio del brand di Gruppo Veronesi, Marco Testa e il Consigliere Delato Nicola Belli hanno fatto il punto sui risultati dell’agenzia

Gruppo Armando Testa, chiuso il 2024  a 42 milioni di euro, guarda a una crescita  anche con acquisizioni nel 2025; vince la gara Eolo  e presenta la nuova campagna di Negroni

Marco Testa e Nicola Belli

Un simbolo di condivisione e di momenti qualità per gli italiani da più di 100 anni: è Negroni, icona senza tempo entrata nell’immaginario collettivo con la sua Stella e il suo storico jingle “Le stelle sono tante, milioni di milioni...”, che accompagnano da oltre un secolo i momenti che contano, a tavola e non solo. E che oggi più che mai rappresenta la ‘Buona Stella’ che vorrai sempre condividere. È questo, infatti, il messaggio della nuova campagna di comunicazione di Negroni - diretta da Paolo Genovese (regista di “Perfetti sconosciuti” e “Follemente”) e firmata da Armando Testa (direzione creativa: Jacopo Morini e Fabiano Pagliara), che ha realizzato così la sua prima campagna per uno dei brand di Gruppo Veronesi dopo la vittoria della relativa gara - che sintetizza il nuovo posizionamento del marchio della Stella, sempre più orientato a rinforzare il proprio legame con le persone e a portare al centro della narrazione la quotidianità e le emozioni autentiche. Un racconto emozionale fatto di ricordi e momenti speciali, dove i prodotti Negroni scandiscono il tempo di una storia d’amore dal primo incontro da bambini fino alla costruzione di un futuro insieme. La narrazione parte da un prodotto iconico del brand, il Negronetto, ma l’obiettivo sarà raccontare come i tutti i salumi Negroni siano presenti nei momenti più autentici e condivisi della nostra vita. A fare da sfondo, l’intramontabile jingle del brand rivisto in una nuova chiave, in linea con il nuovo posizionamento del marchio.

Esperienze memorabili

«Da sempre la Stella di Negroni arricchisce la quotidianità delle persone – ha spiegato ieri in sede di presentazione in anteprima dello spot che partirà domenica prossima su tutte le televisioni e in digitale - Claudia Ferrari, responsabile Marketing Salumi Negroni – e oggi con la nuova campagna raccontiamo come ogni occasione possa diventare un’esperienza memorabile insieme ai nostri prodotti, che diventano catalizzatori di emozioni e di momenti speciali da condividere. Del resto, il cibo condiviso è il filo che lega tanti momenti trascorsi insieme e da oltre un secolo Negroni sostiene il valore della condivisione del cibo come gesto autentico. Da qui la scelta di avere come nuovo payoff “La tua Buona Stella”. Siamo inoltre orgogliosi di aver affidato la regia del film a Genovese per raccontare questa storia con un taglio cinematografico e, allo stesso tempo, per emozionare e avvicinare ancora di più il film a tutte le persone che ogni giorno scelgono Negroni».  Per  Genovese: «Negroni è un brand con cui siamo cresciuti tutti, per questo, fin dalla prima inquadratura, volevamo che si capisse che stiamo parlando di qualcosa di familiare, di vero. Per me, il bello di questa campagna è aver scelto di parlare dei prodotti Negroni parlando delle persone a cui sono rivolti, raccontando le loro emozioni e le loro storie. È un racconto tenero e profondamente umano, ci emoziona perché ci ricorda qualcosa della nostra vita. Come in una commedia romantica, ci si innamora: dei protagonisti, dei gesti semplici, del piacere di condividere qualcosa di buono. La macchina da presa è stata totalmente al servizio del racconto: ogni inquadratura doveva renderci partecipi di una storia emozionante e leggera». Lo spot (prodotto da AT Studios), che si vedrà anche negli stadi che ospiteranno una serie di concerti estivi, verrà pianificato nei tagli da 45, 30 e 15” da iProspect per un primo filght di 5 settimane con ripresa attesa per arrivare a un totale di 18 nell’arco dell’anno. Nel 2024 l’on air del marchio era stato di 9 settimane e questo dà l’idea dello sforzo in termini di investimenti programmato dal Gruppo Veronesi per questo brand in parallelo a quello per AIA e i suoi 8 sub-brand, che vedrà un primo on air di altri due spot prima dell’estate, sempre a firma Armando Testa, che cura anche il digitale e il refresh dei packaging.

Il trend

Nell’occasione, Marco Testa, Presidente e A.D., e Nicola Belli, Consigliere Delegato, hanno fatto il punto sull’andamento del Gruppo, che ha chiuso il 2024 in linea con l’anno precedente e, quindi, a quota 42 milioni di euro, con buone prospettive di crescita per quello in corso, con importanti novità in arrivo in autunno e anche una possibile acquisizione in area innovazione tecnologica. Sul fronte del new business, dopo Gruppo Veronesi ed Hera, è arrivata ora la vittoria in quella di Eolo, mentre sono in corso quelle di Agromonte e per un brand di liquori. In autunno sono attese novità anche sul fronte dell’annunciata produzione – sull’asse Italia – Los Angeles -  di una prima serie di cartoons con i personaggi di “Papalla”.