Gruppo 24 ORE: in vista del Festival dell’Economia 2023 arrivano gli appuntamenti internazionali
Parte una road map di eventi per avvicinarsi alla manifestazione che si terrà dal 25 al 28 maggio; quattro gli appuntamenti con partnership di Enel
Dopo il successo ottenuto a giugno 2022 nella diciassettesima edizione del Festival dell’Economia di Trento, organizzata per la prima volta dal Gruppo 24 ORE e Trentino Marketing per conto delle istituzioni trentine, in vista dell’edizione 2023 che si terrà dal 25 al 28 maggio il gruppo editoriale multimediale leader nell’informazione economica, finanziaria e culturale ha ideato un percorso di avvicinamento per far vivere la manifestazione tutto l’anno portandola sulla scena internazionale. Nel countdown verso l’edizione 2023 del Festival dell’Economia di Trento si inseriscono quindi gli appuntamenti internazionali del Festival dell’Economia: occasioni di confronto e networking che attraversano, fisicamente, possibili aree di espansione e spazi di cooperazione internazionale per le imprese italiane interessate ad avviare o estendere le proprie reti di investimento estero e di R&D su scala globale. 'Road to Trento’ rappresenta un’occasione preziosa anche per tutto il sistema trentino per consolidare all’estero il proprio brand e creare al tempo stesso nuove sinergie e opportunità. Gli appuntamenti, aperti al pubblico in presenza e visibili in diretta streaming, sono realizzati dal Sole 24 Ore in collaborazione con le sedi diplomatiche dell’Italia nel mondo.
Partnership di Enel
Quattro eventi, con partnership di Enel, si terranno da febbraio a marzo 2023, rivolti alla business community italiana nel mondo, alle imprese italiane con sedi estere e alle aziende interessate a nuovi investimenti con l’obiettivo di costruire un percorso di avvicinamento al Festival dell’Economia che ne anticipi le questioni e ne arricchisca gli spunti tematici, creare spazi di networking tra le imprese italiane e tra queste e il mondo della ricerca nel quadro della rete di rappresentanze diplomatiche e degli istituti di commercio estero, analizzare gli scenari internazionali e costruire sinergie in risposta alle sfide del presente e del futuro, esplorare le opportunità di investimento globale, seguendo i trend di evoluzione delle economie locali, sostenere la visibilità dell’impresa italiana nel mondo. Il primo appuntamento è il panel sulla “Transizione ecologica tra finanza digitale e sfida energetica. Italia e Svizzera a confronto” in programma a Lugano il 6 febbraio 2023 alle ore 14.30 nell’Auditorio dell’Università della Svizzera Italiana in via Buffi 13. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia di Berna, si potrà seguire anche in streaming su 24oreventi.com/Lugano.
I commenti
“È obiettivo prioritario del Sole 24 Ore lavorare con le istituzioni, in primis la Farnesina, e con il network di grande valore delle ambasciate e dei consolati all’estero per favorire la collaborazione con il mondo delle imprese, della Ricerca & Sviluppo e delle Università - spiega il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, presidente del Comitato scientifico del Festival -. Solo il dialogo e la progettualità di sistema possono infatti consentire al nostro Paese di internazionalizzarsi in modo solido, sostenibile e integrato. Ed è per favorire la creazione di questi ponti che Il Sole 24 Ore ha investito sulla dimensione internazionale del Festival dell’economia di Trento, con temi, relatori e ospiti di caratura globale e con quattro convegni all’estero di alto profilo». Aggiunge Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 ORE: “Siamo particolarmente orgogliosi di questa iniziativa perché interpreta a pieno la rinnovata vocazione e attenzione all’internazionalizzazione delle nostre attività. Pensiamo che il Gruppo 24 ORE possa contribuire in maniera significativa all’affermazione del ruolo del nostro Paese nel mondo e all’esaltazione dell’export che è una delle leve determinanti per il successo della nostra economia.
I prossimi appuntamenti
La transizione ecologica è la principale sfida del presente, tra insidie e opportunità per la costruzione, necessaria, di un nuovo modello economico. Nell’appuntamento di Lugano la comunità italiana delle imprese e dei ricercatori presenti in Svizzera è chiamata ad un confronto tra i due sistemi-Paese, per analizzare i possibili sviluppi futuri nel campo della finanza digitale e della produzione di energia. L’evento è in collaborazione con l’USI, Università della Svizzera Italiana. I prossimi appuntamenti sono in programma il 25 febbraio 2023 a San Francisco, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington; il 15 marzo 2023 ad Abu Dhabi, collaborazione con l’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi, e il 29 marzo 2023 a Johannesburg, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Pretoria.