Gruppo 24 Ore: presentato il Festival dell’Economia di Trento; positiva la raccolta del primo quarter 2022
La prima edizione della kermesse organizzata dall’azienda editoriale controllata da Confindustria coinvolge oltre 27 partner: Federico Silvestri (D.G. System): «Partecipazione record»
Si terrà dal 2 al 5 giugno 2022 il Festival dell’Economia Trento 2022, la 17ª edizione dalla nascita di questo evento e la prima targata Gruppo 24 Ore. La formula profondamente rinnovata vede nell’organizzazione al fianco del Gruppo editoriale di Confindustria la società Trentino Marketing per conto della Provincia Autonoma di Trento, con la collaborazione del Comune di Trento e dell’Università di Trento.
Edizione da record
«Una edizione da record assoluto per la partecipazione di tanti partner importanti che hanno scelto di accompagnarci in questa iniziativa» commenta Federico Silvestri, Direttore Generale di 24 ORE System, concessionaria del Gruppo 24 ORE. Sono infatti oltre 27 le aziende e gli enti che hanno già confermato la loro presenza a vario titolo e con diverse iniziative alla kermesse: i Top Partner sono Intesa Sanpaolo, Capgemini, Confcooperative Enel, mentre i Main Partner sono Ferrovie Dello Stato Italiane, Itas Mutua e Simest. Gli Official Partner sono Abi, Autostrada del Brennero, Conai, Rina, Telepass, Terna, Tim; i Supporter sono Cooperativa Auxilium, Doppelmayr, Fondazione Mezzogiorno, Grant Thornton, Hydro Dolomiti Energia, Leaseplan, Pagopa, Tinexta, Tosetti Value. Inoltre Il Festival si avvale della collaborazione di Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, Rappresentanza in Italia Commissione Europea, Ufficio del Parlamento Europeo in Italia e Fondazione Pirelli, oltre a Fondazione Caritro che ha scelto di sostenere il FuoriFestival e le sue iniziative rivolte al pubblico più ampio delle famiglie e dei giovani. Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari e il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento sono coinvolti negli appuntamenti musicali che accompagneranno le giornate del Festival; infine si rileva la massiccia partecipazione di Università e Business School.
Primo trimestre positivo
La presentazione del Festival si inquadra in un momento di passaggio alla guida del Gruppo tra Giuseppe Cerbone, Amministratore Delegato in uscita, e Mirja Cartia d’Asero, che dovrebbe subentrare nel ruolo il prossimo 27 aprile. Nel frattempo, il Gruppo archivia un buon primo trimestre dell’anno sul fronte della raccolta pubblicitaria. Continua Silvestri: «Vediamo segnali di tenuta da parte del mercato, chiudiamo il primo quarter in positivo per il Gruppo, con una bella risposta di Radio 24». Per la copertura dell’evento il Gruppo 24 Ore metterà in campo il quotidiano Sole 24 Ore, l’agenzia Radiocor e la redazione multimediale che alimenterà le piattaforme digitali e i canali social. Radio 24 trasmetterà da piazza Cesare Battisti di Trento le dirette dei programmi in palinsesto, coinvolgendo anche il pubblico. Inoltre sono presenti numerosi media partner, da Sky Tg 24 al Financial Times ed ElEconomista.es, Rai Radio1 e Rai Radio3.
Sono previsti oltre 200 eventi nei quattro giorni di Festival, a cui parteciperanno 9 premi Nobel, oltre 75 relatori provenienti dal mondo accademico, 20 tra i più importanti economisti internazionali e nazionali, 26 rappresentanti delle più importanti istituzioni europee e nazionali, 36 relatori internazionali, oltre 30 tra manager e imprenditori di alcune delle maggiori imprese italiane e multinazionali, 10 Ministri. Il Festival è coordinato dal Comitato Scientifico della manifestazione, presieduto dal Direttore del Sole 24 Ore, di Radio 24 e dell’agenzia di stampa Radiocor Fabio Tamburini e composto dalla Professoressa Gabriella Berloffa, ordinaria di Economia politica all’Università di Trento, dal Professor Luigi Bonatti, ordinario di Politica economica all’Università di Trento, dalla storica dell’economia Adriana Castagnoli, già docente di Storia contemporanea all’Università di Torino. L’Advisory Board del Festival dell’Economia di Trento è composto da Tamburini e da Lucia Annunziata, Paolo Magri, Emma Marcegaglia, Monica Mondardini, Giulio Sapelli, Giulio Tremonti.
Le novità del format
Nel nuovo concept del Festival dell’Economia di Trento firmato dal Gruppo 24 ORE e dal Sistema Trentino è stato sviluppato anche un programma dedicato di appuntamenti curati dalle realtà locali di riferimento del territorio trentino: Fondazioni, Istituzioni, Enti di ricerca, Organizzazioni del terzo settore e Associazioni di categoria, con l’obiettivo di approfondire le dinamiche di sviluppo territoriale, di ricerca e innovazione e i modelli di trasformazione delle relazioni- socioeconomiche. Inoltre quest’anno è stato introdotto il Fuori Festival, calendario di incontri pensati per il pubblico degli studenti, dei giovani e delle famiglie e, più in generale, tutti coloro che sono attratti da linguaggi e approcci diversi. Il Fuori Festival Trento 2022 prevede una serie di appuntamenti e attività che compongono un vero e proprio palinsesto, parallelo al programma principale, con contenuti speciali e di intrattenimento all’interno di tre filoni principali: Cultura del Creare, I Visionari, Parole d’Ordine.