Autore: Redazione
11/05/2023

Gruppo 24 ORE: nel Q1 2023, ricavi editoriali e pubblicitari in linea con lo stesso periodo del 2022, in crescita Cultura e Formazione

I ricavi complessivi del Gruppo di cui sono Presidente Edoardo Garrone e A.D. Mirja Cartia d’Asero sono cresciuti del 3,3% nel primo trimestre, con Ebitda ed Ebit positivi

Gruppo 24 ORE: nel Q1 2023, ricavi editoriali e pubblicitari in linea con lo stesso periodo del 2022, in crescita Cultura e Formazione

Edoardo Garrone, Presidente, Mirja Cartia d’Asero, Amministratore Delegato, de Il Sole 24 Ore S.p.A.

Si è riunito ieri, sotto la presidenza di Edoardo Garrone, il Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 ORE S.p.A., che ha approvato il Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2023 del Gruppo 24 ORE. Il Gruppo di cui è A.D. Mirja Cartia d’Asero chiude il primo trimestre 2023 con un ebitda positivo per 5,4 milioni di euro (in miglioramento di 3,6), un ebit positivo per 1,6 milioni (in miglioramento di 3,6) e un risultato netto positivo per 0,4 milioni di euro (in miglioramento di 3,8 milioni). Il patrimonio netto è pari a 16,2 milioni di euro, in incremento di 0,2 milioni di euro rispetto al patrimonio netto del bilancio consolidato al 31 dicembre 2022, che ammontava a 15,9 milioni.

Andamento dei ricavi

Lo scenario macroeconomico e geopolitico è caratterizzato da elementi di incertezza quali: il conflitto in corso in Ucraina, una netta ripresa dell’inflazione, l’incremento dei tassi d’interesse, gli effetti residui del Covid-19 e l’aumento dei costi di materie prime ed energia. In questo contesto il Gruppo 24 ORE registra una crescita grazie al continuo sviluppo dei prodotti dell’area Servizi Professionali e Formazione, al buon andamento dell’area Cultura e della raccolta pubblicitaria, all’autorevolezza ed all’alta qualità dei contenuti e ad efficaci politiche commerciali in tutte le aree. Nel primo trimestre 2023 il Gruppo 24 ORE ha registrato ricavi consolidati pari a 48,9 milioni di euro (47,3 nel primo trimestre 2022) in crescita del 3,3% pari a +1,6 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2022. In particolare, nel periodo, i ricavi pubblicitari sono in crescita di 0,2 milioni di euro (+1,1% rispetto al primo trimestre 2022) e sono pari a 17,6 milioni di euro; i ricavi editoriali registrano una lieve riduzione di 0,1 milioni di euro (-0,3% da 24,5 milioni di euro del primo trimestre 2022 a 24,4 del 2023): i minori ricavi generati dalla vendita del quotidiano cartaceo sono in gran parte compensati dalla crescita dei ricavi derivanti da abbonamenti digitali al quotidiano e al sito www.ilsole24ore.com; gli altri ricavi registrano una crescita di 1,4 milioni di euro (+26,5% da 5,4 milioni di euro del primo trimestre 2022 a 6,9 del primo trimestre 2023), principalmente grazie ai maggiori ricavi dell’area Cultura e dell’area Servizi Professionali e Formazione, in relazione al buon andamento dei prodotti più innovativi e al rientro nel business della formazione. 

I dettagli

Le principali dinamiche che hanno caratterizzato i ricavi consolidati sono: i ricavi diffusionali del quotidiano (carta + digitale) ammontano a 10,2 milioni di euro, in calo di 0,1 milioni (-1,3%) rispetto al primo trimestre 2022. I ricavi diffusionali del quotidiano digitale ammontano a 4,9 milioni di euro, in crescita di 0,2 milioni (+3,9%) rispetto al 2022. I ricavi diffusionali del quotidiano cartaceo ammontano a 5,2 milioni di euro, in calo di 0,3 milioni (-5,7%) rispetto al 2022. L’agenzia Radiocor registra ricavi pari a 1,8 milioni di euro, in crescita del +9,0%; i ricavi pubblicitari del Gruppo, pari a 17,6 milioni di euro, sono in crescita dell’1,1% rispetto al primo trimestre 2022. Per quanto concerne i ricavi dell’area Eventi nel primo trimestre 2023 sono pari a 0,5 milioni di euro, sostanzialmente allineati al corrispondente periodo del 2022; i ricavi di editoria elettronica dell’area Servizi Professionali e Formazione sono pari a 9,6 milioni di euro e sono in crescita di 0,1 milioni (+1,4%) verso il primo trimestre 2022 in virtù del rinnovamento del portafoglio prodotti e della rete commerciale avviato nel corso dei precedenti esercizi; i ricavi dell’area Cultura, pari a 3,9 milioni di euro, sono in aumento di 0,6 milioni di (+19,5%) rispetto al primo trimestre 2022 per il buon andamento nel periodo delle mostre.

Diffusioni e utenti

La diffusione (carta + digitale) del quotidiano Il Sole 24 ORE per il periodo gennaio – febbraio 2023 è complessivamente pari a 132.584 copie medie giorno (-5,1% rispetto al gennaio – febbraio 2022 registrando un risultato sostanzialmente allineato al mercato in calo del -5,2%). Il Total Paid For Circulation medio del periodo gennaio - marzo 2023 è stato determinato in 174.838 copie (+9,4%), comprensive di tutte le copie digitali multiple vendute, ma non dichiarabili come diffuse ai fini ADS e pertanto non inserite nella relativa dichiarazione. Nel Q1 2023 il portale www.ilsole24ore.com registra una media giornaliera di 1,1 milioni di browser unici, in calo del 18,7%, caratterizzata da una maggiore richiesta informativa legata al conflitto in Ucraina. La componente video conta una media views mese pari a 19,2 milioni nel Q1 2023, in calo dello 0,7% rispetto allo stesso periodo del 2022. Indicatori in crescita sui social, in particolare Linkedin dove Il Sole 24 ORE si conferma come primo editore con oltre 1,2 milioni di followers e chiude il Q1 2023 al +15,6%. In crescita anche Instagram (+9,0%), Twitter (+9,4%), Facebook (+3,0%), Youtube (+27,9%) e TikTok (+247,8%) rispetto al 31 marzo 2022  per una fanbase totale di 5,2 milioni.