Autore: Redazione
28/06/2024

Greenpeace ottimizza UX, tasso di conversione e ROI con Tag Manager Italia

L’associazione globale attiva in più di 55 Paesi è riuscita a rendere il proprio sistema di tracciamento, reportistica e analisi dati più accurato e personalizzato sui propri obiettivi di business e di marketing grazie al lavoro svolto

Greenpeace ottimizza UX, tasso di conversione e ROI con Tag Manager Italia

Grazie al supporto dell’agenzia Tag Manager Italia, il centro di competenza italiano di riferimento per la digital analytics e il tracciamento dati per il marketing e l’advertising, Greenpeace associazione globale attiva in più di 55 Paesi con azioni dirette e concrete verso problemi e alternative ambientali per un futuro sostenibile, è riuscita a rendere il proprio sistema di tracciamento, reportistica e analisi dati più accurato e personalizzato sui propri obiettivi di business e di marketing. In particolare, gli obiettivi erano: mappare e identificare i principali problemi nei tracciamenti in essere; migrare a ga4 il tracking dell’e-commerce e ottimizzare gli eventi di tracciamento e i report standard e custom dei propri domini e sottodomini; individuare soluzioni migliorative per raccogliere dati più numerosi e accurati al fine di progredire e ottimizzare i percorsi di navigazione degli utenti e i  tassi di conversione; gestire allo stato dell’arte i consensi degli utenti, nel rispetto delle normative vigenti e della privacy; sviluppare un sistema di reportistica che garantisse chiarezza e dettaglio di analisi per la definizione di strategie e azioni data-driven. Ulteriori esigenze da soddisfare hanno incluso l’ottimizzazione delle campagne di advertising online (Guida Base: come configurare il Remarketing Dinamico di Google Ads con Google Tag Manager e Guida Base: come Configurare il Tag Ufficiale del Pixel di Facebook in Google Tag Manager) attraverso la configurazione avanzata di Google Analytics 4 e Google Tag Manager.

La soluzione adottata

Per soddisfare le necessità di Greenpeace, il team di Tag Manager Italia ha prima di tutto elaborato una strategia di digital analytics personalizzata, sviluppata sulla base di un piano di misurazione dettagliato, fondamentale per stabilire obiettivi di business chiari e tradurli in obiettivi di marketing e KPI specifici. Grazie alla definizione del piano di misurazione, sono state delineate le tipologie di dati da tracciare per raggiungere gli obiettivi definiti. Infine, Tag Manager Italia ha implementato le configurazioni tecniche necessarie per garantire la raccolta dei dati corretti e accurati necessari in modo conforme alle disposizioni GDPR e privacy europee, sfruttando il potenziale di Google Tag Manager e GA4. Per permettere a Greenpeace di raggiungere gli obiettivi definiti, il team di TMI ha agito su tre livelli, che hanno riguardato la migrazione di GA4, e-commerce e landing page, l’advertising online.

Migrazione e ottimizzazione di GA4

Il primo livello di interventi ha ha riguardato la migrazione e l’ottimizzazione ad hoc di GA4; in questo contesto, è stato effettuato uno spostamento non standard del sistema di tracciamento dell’e-commerce in GA4 ed è stata realizzata una configurazione totalmente personalizzata al fine di ottimizzare le reportistiche standard e custom per replicare le modalità di organizzazione, di fruizione e di analisi dei dati in modo simile alle “Viste” presenti nel vecchio Google Universal Analytics; ciò ha permesso a Greenpeace di ottenere una visione più comoda, efficace e dettagliata circa le prestazioni dei propri presidi digitali e delle campagne online.

Tracciamenti mirati di e-commerce e landing page

Monitorare, da un lato, il comportamento degli utenti lungo il customer journey e della user experience all’interno del sito web e, dall’altro lato, analizzare le azioni compiute dagli utenti su singole pagine specifiche, sono stati due elementi chiave all’interno della strategia di digital analytics di Greenpeace. È stato quindi delineato e messo a terra un sistema di tracking personalizzato per raccogliere e analizzare i KPI necessari a migliorare l’esperienza utente e a realizzare pagine e campagne online maggiormente ingaggianti, efficaci e in linea con i valori e gli obiettivi delle proprie specifiche target audience.


Implementazioni per l’advertising online

Sono state effettuate una serie di implementazioni e tracciamenti avanzati per ottimizzare le attività di advertising online di Greenpeace. In particolare, il team di TMI ha gestito: il tracking Server-Side per Google Ads e Facebook Ads (migliorando la precisione dei tracciamenti e l’efficacia delle campagne con conversioni avanzate, cAPI (Facebook Conversion API) e advanced matching); il remarketing dinamico per lo shop online (il che ha permesso a Greenpeace di raggiungere nuovamente con annunci personalizzati i visitatori del portale e delle landing page che hanno fornito i consensi ai cookies); la pseudonimizzazione dei cookie di GA4 (per garantire la sicurezza dei dati personali degli utenti ottenendo allo stesso tempo informazioni accurate e utili per il raggiungimento degli obiettivi definiti). È stato possibile migliorare concretamente l’efficacia delle campagne pubblicitarie a parità di budget investito.


I risultati ottenuti

Gli interventi strategici e tecnici realizzati hanno permesso a Greenpeace di:

  • eseguire un mapping di tracciamento completo e identificare le micro e macro conversioni in ottica di business
  • rilevare e ridurre errori nei tracciamenti e frizioni lungo il customer journey, così da milgiorare l’esperienza utente e ottimizzare il tasso di conversione
  • segmentare il pubblico per individuare utenti interessati e motivati concretamente a supportare una causa specifica, creando iniziative e contenuti in grado di incrementare il grado di coinvolgimento
  • tracciare con maggiore precisione la compilazione dei diversi form e allocare di conseguenza effort e budget su quelli più performanti
  • individuare le CTA più cliccate per realizzare attività e ottimizzazioni ad hoc sulle pagine di dettaglio delle specifiche petizioni 

La strategia definita e le implementazioni di digital analytics realizzate hanno determinato un impatto diretto sull’aumento del conversion rate delle campagne Facebook Ads e Google Ads di Greenpeace, e ottimizzato allo stesso tempo le prestazioni e il budget investito nelle attività di advertising. Infine, l’integrazione di soluzioni avanzate come il Server-Side tracking e la Consent Mode (Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2) hanno garantito una gestione dei dati conforme e consentito a Greenpeace non solo di prendere decisioni strategiche data-driven accurate, ma anche di impostare il rapporto con le proprie audience su un livello di trasparenza, sicurezza e correttezza.