Green Seed Group vince il bando da 3,9 milioni di euro per la promozione della Filiera Olivicola-Olearia Italiana in USA, Canada e Giappone
L’agenzia americana ha ottenuto l’incarico triennale superando Pirene
Filiera Olivicola-Olearia Italiana (FOOI) in qualità di Organismo proponente del Programma triennale denominato “LA FILIERA DELL’OLIO DI QUALITA’ EUROPEO” (acronimo: QUALI-EU), ha aggiudicato a Green Seed Group l’appalto per l’esecuzione del citato Programma di informazione e promozione dei prodotti agricoli in USA, Canada e Giappone. L’agenzia americana, che ha superato Pirene, ha vinto quindi un budget triennale di 3.916.274,90 euro netti.
Obiettivi generali
Obiettivi: a) migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti agricoli dell’Unione e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell’Unione; b) aumentare la competitività e il consumo dell’olio extravergine di oliva dell’Unione e ottimizzarne l’immagine tanto all’interno quanto all’esterno dell’Unione; c) rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione; d) aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell’Unione, prestando particolare attenzione ai mercati di paesi terzi che presentano il maggior potenziale di crescita.
Obiettivi specifici
Obiettivi specifici: migliorare il grado di conoscenza dello specifico prodotto agricolo dell’Unione e degli elevati standard applicati ai metodi di produzione europei; aumentare la competitività e il consumo dell’olio extravergine di oliva, ottimizzandone l’immagine; rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione, invitando a percepire le differenze e le garanzie offerte dai prodotti a denominazione (DOP e IGP) e dei prodotti ottenuti con metodo biologico; aumentare la quota di mercato dell’olio extravergine di oliva dell’Unione in Usa, Canada e Giappone; evidenziare le specificità dei metodi di produzione dell’olio di oliva adottati nell’Unione, in particolare in termini di sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, rispetto per l’ambiente e sostenibilità e le caratteristiche intrinseche dell’olio extravergine di oliva in termini di qualità, gusto, diversità organolettica e tradizioni colturali.
Attività
Pacchetti di lavoro ed attività che verranno realizzate:: relazioni pubbliche: ufficio di pubbliche relazioni; sito web, media sociali: creazione, aggiornamento e manutenzione del sito web; creazione di account, pubblicazione periodica; pubblicità attraverso i social media; strumenti di comunicazione: pubblicazioni, materiali informativi ad uso dei mezzi di informazione (media kit), articoli promozionali; eventi: partecipazione a fiere di settore, seminari; settimane dei ristoranti; promozione nei punti vendita: giornate di promozione.