Autore: Redazione
28/10/2016

Grandi Stazioni Retail mira ad aumentare giro di affari e raccolta adv. E presenta il nuovo logo

Per il network e la sua concessionaria, da luglio controllati dai fondi Antin e Icamap e da Borletti Group, l’obiettivo è anche di incrementare la pubblicità che, quest’anno, chiuderà a 20 milioni. RBA Design firma identità e comunicazione

Grandi Stazioni Retail mira ad aumentare giro di affari e raccolta adv. E presenta il nuovo logo

Come anticipato da DailyMedia due giorni fa e come nella stessa serata di mercoledì è stato poi spiegato nel corso di un incontro serale che si è tenuto a Milano, per Grandi Stazioni Retail e la sua concessionaria Grandi Stazioni Media & Advertising si è aperta una nuova fase di rilancio dopo l’acquisizione, lo scorso luglio, da parte dei fondi immobiliari francesi Antin e Icamap e della società di investimenti Borletti Group, degli asset di Ferrovie dello Stato ed Eurostazioni.

Continua il rinnovamento tecnologico

Per quest’ultimo, era presente il socio di Maurizio Borletti, Paolo De Spirt, che ha spiegato a DailyMedia come questa operazione - da 953 milioni di euro - vedrà impegnati tutti e tre i partner per un arco di almeno 5-7 anni, con l’impegno anche a continuare a sostenere il rinnovamento tecnologico e la razionalizzazione degli impianti: in tutto, attualmente, 1.500. In particolare, i punti-contatto del network “Go TV” si ridurranno a 700, ma di più alta qualità (grazie all’upgrading iniziato in realtà già nel 2010 con uno stanziamento di circa 15 milioni di euro) e ancor meglio posizionati nelle 14 stazioni delle cui infrastrutture commerciali pure ora si occupano i tre soci.

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Aumentare il tempo medio di permanenza

De Spirt ha aggiunto anche che verranno cercate tutte le sinergie con FS per la gestione dei big data sui viaggiatori e tutte le altre persone - in tutto 750-800 milioni di persone all’anno - che transitano per le stazioni: sia perché è strategico conoscerne al meglio profilature e caratteristiche per la focalizzazione delle videostrategy, sia perché l’obiettivo è di aumentarne il tempo medio di permanenza, attualmente di 20’, in virtù di un’anch’essa rinnovata offerta di negozi e locali (il modello e fiore all’occhiello già operativo è il nuovo Mercato Centrale di Roma Termini).

Aumentare il segmento di mercato della Go Tv

Non va dimenticato che Borletti Group ha curato il rilancio de La Rinascente e della catena di grandi magazzini francese Printemps, e ha da poco definito il progetto da oltre 100 milioni per un polo della moda e del lusso a San Marino che sarà pronto nel 2018. E, naturalmente, l’intenzione è anche di aumentare la quota di mercato nel segmento della Go Tv incrementando la raccolta che, per quest’anno, sarà in linea con quella del 2015, pari quindi a 20 milioni di euro. Una performance che, però, per la concessionaria guidata da Sergio Rossi, è ampiamente positiva, considerando che l’anno scorso ci sono stati ampi extra-ricavi connessi a Expo Milano.

In arrivo anche una campagna

Per la promozione della “nuova” Grandi Stazioni Retail partirà anche una campagna che, oltre ovviamente agli impianti del network, coinvolgerà anche la stampa. A idearla è stata RBA Design, la sigla di Milano che ne ha sviluppato anche il nuovo logo, che è stato presentato dal Sales and Media manager Stefano Mereu. Composto di un segno  molto forte e un lettering tailor made, il marchio vuole innanzitutto sottolineare e interpretare  il cambiamento: societario e, soprattutto, del nuovo modo di intendere le stazioni come ambienti che completano il viaggio, vivendo un’esperienza unica e sviluppando nuove opportunità. Il segno che lo compone rappresenta dinamismo e convergenza, il valore che viene attribuito alla stazione come grande piazza al centro della quale confluiscono flussi, persone, prodotti ed eventi. I colori sono blu e silver, in positivo blu e bianco, mentre, a completare il logo, c’è il claim: “Il viaggio nel viaggio”.