Google Shopping, possibile multa da oltre un miliardo di euro per eccesso di posizione dominante
Secondo il Financial Times, l’Unione europea avrebbe deciso la multa sulla base del 30% dei ricavi ottenuti dal noto servizio moltiplicato per gli anni dell’abuso
L’antitrust dell’Unione Europea, secondo il Financial Times, sembra intenzionato a sanzionare Google per oltre un miliardo di euro. L’accusa è sempre quella di abuso di posizione dominante nel mercato della ricerca online per favorire nello specifico Google Shopping. Gli 1,45 miliardi di dollari di multa, ne farebbero la sanzione più pesante in ambito Antitrust superando quella ricevuta da Intel nel 2009. Secondo le normative europee la pena pecuniaria può raggiungere il tetto massimo del 10% del fatturato della società, nel caso di Google 9 miliardi di dollari. La cifra è stata invece calcolata sulla base del 30% dei ricavi ottenuti da Google Shopping moltiplicato per gli anni dell’abuso. Il quotidiano inglese ricorda come a Microsoft vennero dati 90 giorni di tempo per trovare una soluzione.
Tre indagini
La commissaria danese Margrethe Vestager indaga ormai da sette anni su come Google favorirebbe il suo servizio di ecommerce a scapito di altri, danneggiando concorrenza e consumatori. Secondo un’altra indagine dell’antitrust europea, Google avrebbe ingiustamente escluso i competitor dai siti che usano la sua barra di ricerca. Una terza e ultima indagine, riguarda invece Android, il sistema operativo di circa l’80% degli smartphone in Europa, e il negozio di applicazioni Google Play.