Google rinnova il suo impegno per le competenze digitali in Italia
Avviata la nuova edizione di Eccellenze in Digitale: a oggi sono stati avviati 1400 tirocinanti, in cinquecento hanno già concluso i corsi, il 30% di loro ha immediatamente iniziato a lavorare
Si rinnova in Italia l’impegno di Google per la formazione sulle competenze digitali, che la Commissione Europea ha identificato come fondamentali per la crescita economica e per la creazione di posti di lavoro. In occasione del Digital Day organizzato a Roma dalla Commissione Europea, Matt Brittin, presidente Emea di Google, ha annunciato la nuova edizione di Eccellenze in Digitale.
Il progetto, nato nel 2013 in collaborazione con Unioncamere, è rivolto alle piccole e medie imprese del territorio italiano, per aiutare gli imprenditori delle piccole e medie imprese a trovare nuove opportunità grazie agli strumenti del web. Sul sito eccellenzeindigitale.it è possibile trovare il racconto in prima persona di molte imprese coinvolte nel progetto.
“Credo spetti ad aziende come la nostra aiutare le persone a trarre il massimo dalla trasformazione digitale,” ha detto Matt Brittin. “Con la nuova edizione di Eccellenze in Digitale ci saranno oltre 500 incontri formativi nel corso dell’anno, con esperti digitalizzatori che racconteranno alle imprese le competenze necessarie in tema di ecommerce, strategie di promozione digitale e industria 4.0.”
Fabio Vaccarono, managing director di Google in Italia, ha dichiarato: “È necessario che il nostro paese si trasformi di pari passo con l’Europa in merito ai temi del digitale. L’Italia vanta competenze di alta qualità e un marchio, il Made in Italy, riconosciuto in tutto il mondo. Non è un caso che la domanda di formazione digitale sia in aumento: il 96% dei partecipanti all’ultima edizione di Eccellenze in Digitale ha dichiarato che prenderebbe parte a ulteriori iniziative su questi temi. La ragione è evidente dai risultati del progetto: il 67% dei partecipanti ha dichiarato di aver visto una crescita della propria attività, sia essa per fatturato, aumento dei clienti o espansione in nuovi mercati”.
Il ministro Giuliano Poletti ha annunciato le prime assunzioni conseguite dal progetto. “La diffusione dell’innovazione produce un nuovo paradigma produttivo che crea nuove figure professionali e richiede competenze digitali aggiornate,” ha detto il ministro Poletti. “A oggi, con Crescere in Digitale abbiamo avviato già circa 1.400 tirocinanti, 500 hanno appena finito il tirocinio e circa il 30% di loro ha immediatamente iniziato a lavorare”.