Autore: Redazione
16/03/2018

Google presenta una serie di novità pubblicitarie per il gaming

Le soluzioni proposte sono diverse: dai video ads su Google Play, a nuove modalità di targeting, dall’Open Bidding a inediti formati video rewarded

Google presenta una serie  di novità pubblicitarie per il gaming

Google ha annunciato ieri una serie di novità pubblicitarie che riguardano gli sviluppatori di giochi per mobile. La società ha annunciato anche che, attraverso gli annunci promozionali, ha generato oltre 10 miliardi di download per le applicazioni. In particolare le novità di Google toccano Universal App Campaigns, inedite modalità di rewarded ad, ossia quelli che garantiscono delle ricompense in cambio della fruizione di una pubblicità, per poi proseguire nel gioco. Video Ads su Google Play Si parte con l’inserimento di inventory video nella tab Giochi di Google Play che sarà erogata nei prossimi mesi attraverso Universal App Campaigns. Tra i primi spender ad aver approcciato il prodotto figura Marvel. Questo tipo di modalità promozionale è intesa a raggiungere persone alla ricerca di nuovi giochi da scaricare. Nuove modalità di targeting Contestualmente, a partire da maggio, Google comincerà a proporre un’estensione del targeting per audience simili tramite Universal App Campaigns. Con questa soluzione, Big G garantirà la possibilità di veicolare campagne ad audience simili a quelle che già utilizzano un’app, attraverso la fornitura di dati e informazioni. I segnali offerti da Big G consentiranno di contattare le audience più propense a completare il download. Opend Bidding per AdMob Un’altra novità è relativa al network AdMob con l’introduzione di Open Bidding. Invece di utilizzare un sistema di mediazione che classifica le reti in base ai CPM storici, Open Bidding si basa su offerte simultanee in tempo reale in un’asta unificata. L’idea è che il network di annunci che offre in un determinato momento il prezzo più alto vincerà l’asta, non la rete che ha offerto di più in passato, consentendo agli sviluppatori di generare maggiori volumi di introiti. Inoltre, Open Bidding richiede un solo SDK semplificando ulteriormente il processo di compra-vendita della pubblicità. Video rewarded ads per AdMob Ancora gli sviluppatori potranno meglio monetizzare le proprie app attraverso AdMob: Google ha, infatti, lanciato i playable ads e i multi-option video rewarded ads, così come li ha battezzati la stampa estera. I primi consentono agli utenti di provare un gioco per un determinato tempo senza doverne installare l’app. I multi-opzione danno l’opportunità di selezionare una tra due differenti creatività.