Autore: Redazione
27/02/2018

Google presenta Speed Scorecard, per misurare la velocità dei siti mobile

Lo strumento fa anche da comparatore per rilevare la velocità dei portali di altre aziende

Google presenta Speed Scorecard, per misurare la velocità dei siti mobile

Ieri mattina, nell’ambito del Mobile World Congress, Google ha presentato la Speed Scorecard per dispositivi mobili: uno strumento semplice e intuitivo che consente di confrontare la propria velocità su dispositivo mobile con quella di altre aziende. La Speed Scorecard, che include migliaia di siti in 12 Paesi del mondo, si basa sul rapporto sull’esperienza utente di Chrome, il più grande database in materia di latenza basato sull’esperienza di utenti Chrome reali su destinazioni popolari del web. Per ciò che riguarda la velocità, è consigliabile che un sito si carichi e divenga utilizzabile entro cinque secondi sui dispositivi mobili di fascia media con connessione 3G o tre secondi con connessione 4G. Ogni piccola miglioria nella velocità del sito, ogni secondo guadagnato, può generare risultati apprezzabili, quali un aumento delle conversioni, spiega un blogpost di Google firmato Jon Diorio, Group Product Manager, Google Ads. Valuta le opportunità Un sito per dispositivi mobili lento, oltre a frustrare i clienti, limita decisamente il campo d’azione di un’attività. Nella vendita al dettaglio, per ogni secondo di ritardo nel caricamento di una pagina, le conversioni possono diminuire fino al 20%. Ecco perché Google ha progettato l’Impact Calculator, uno strumento che, con pochi input, stima l’impatto potenziale sulle entrate della velocizzazione di un sito per dispositivi mobili.