Google News: nuove linee guida contro le fake news
Il gruppo di Mountain View si aggiorna per bannare i siti internet che offrono false informazioni sul proprio paese d’origine o che le nascondono del tutto
Con le nuove linee guida appena introdotte da Google per il servizio Google News, le notizie di quei siti web che nascondono il loro paese di origine o che intenzionalmente ingannano i lettori non saranno più mostrate nei risultati di ricerca. È un ulteriore passo che il gigante di Mountain View compie per frenare la diffusione delle fake news e garantire di conseguenza una ulteriore protezione agli utenti.
La piaga
Per comparire nei risultati di Google News, i siti web devono soddisfare i criteri generali definiti dalla società statunitense, incluse le informazioni sui proprietari e gli scopi primari dei siti stessi. Ma il mondo della rete è in continuo mutamento e la diffusione delle notizie false è divenuta ormai una vera e propria piaga, capace anche di influenzare l’opinione delle persone; ecco perché Google ha pensato di aggiornare le proprie norme. Le linee guida di Google News includeranno da questo momento la dicitura che tutti i proprietari e gestori di siti web dovranno rispettare per comparire nel noto servizio: evitare false dichiarazioni in merito a te stesso o alle tue finalità.
Basta con gli inganni
I siti inclusi in Google News non devono essere fuorvianti, travisare o nascondere informazioni sulla proprietà o sulla finalità principale e non devono intraprendere attività coordinate allo scopo di ingannare gli utenti. Sono inclusi, a titolo esemplificativo, i siti che rappresentano in modo ingannevole o nascondono il proprio paese di origine e sono rivolti agli utenti di un altro paese sulla base di false premesse.