Google lancia importanti novità per il network AdSense
Quando un publisher non soddisferà le regole, la pubblicità verrà tagliata solo per quella determinata pagina e non per tutto il sito. Al via anche un “policy center”
Google ha annunciato alcune importanti novità in materia di brand safety per AdSense, con l’obiettivo di rimuovere gli annunci da singole pagine quando un publisher viola i regolamenti del network. In precedenza Big G tagliava gli ads da tutto il sito. L’intervento della società ha l’obiettivo di rispondere alle richieste di maggiore trasparenza da parte degli editori così come degli advertiser. Per i primi, è in arrivo uno strumento dedicato alle policy di AdSense che consentirà ai publisher di sapere di più sulla rimozione degli annunci dalle loro pagine. Per ora, lo strumento sembra essere stato pensato solo per i siti web, anche se alcuni creators hanno monetizzato i propri filmati YouTube attraverso AdSense. È possibile che nei prossimi mesi vengano aggiunti nuovi policy center per altre piattaforme. I primi feedback, ha spiegato la società, sono stati positivi. Non è ancora chiaro, invece, l’impatto quantitativo di questa novità in termini di pagine ‘congelate’, anche se un approccio del genere dovrebbe ridurre quello finanziario legato ai messaggi promozionali impropri sia per Google sia per gli oltre due milioni di publisher che utilizzano il servizio. Il nuovo policy center così come l’approccio al tema riguardano il mondo editoriale, anche se è impossibile non pensare al caso brand safety che ha coinvolto YouTube e portato diversi inserzionisti a interrompere i rapporti commerciali con la piattaforma. Dopo l’apertura a enti terzi di verifica, come comScore e IAS, il polverone pare essere rientrato. E l’annuncio di ieri va ancora in questa direzione.