Autore: Redazione
08/06/2016

Google e Fieg pace da 12 milioni in 3 anni

L’accordo andrà a vantaggio dei publisher associati e si concentrerà su 4 aree: mobile e video, analytics, formazione e tutela del diritto d’autore

Google e Fieg pace da 12 milioni in 3 anni

Si può essere unici e innovativi nell’editoria digitale. Nessun punto di domanda, anche perché la risposta sembra sia arrivata prima, grazie alla partnership tra la Federazione Italiana Editori Giornali e Google, che hanno annunciato un accordo strategico di collaborazione. Punti qualificanti dell’accordo sono: il riconoscimento dell’importanza del diritto d’autore e la valorizzazione dei contenuti editoriali con l’utilizzo, attraverso revenue share, della soluzione di distribuzione mobile Google Play Newsstand e della piattaforma video YouTube; il riconoscimento dell’importanza per gli editori di disporre e utilizzare informazioni di valore strategico sul percorso degli utenti che navigano sui loro prodotti digitali, attraverso l’uso avanzato degli strumenti Google Analytics. L’accordo di collaborazione potrà andare a vantaggio degli editori associati Fieg e si concentrerà su quattro aree strategiche: mobile e video, analytics, strumenti di tutela del diritto d’autore e formazione. L’accordo prevede anche un investimento di base di 12 milioni da parte di Big G nel triennio che verrà realizzato con gli editori associati Fieg, i quali avranno accesso a strumenti e formazione su diverse aree strategiche, in particolare: distribuzione dei contenuti su dispositivi mobili attraverso Play Newsstand; utilizzo avanzato degli strumenti Google Analytics; sviluppo di una nuova strategia video attraverso YouTube; azione congiunta per la protezione dei contenuti online, a tutela del copyright dell’editore, attraverso gli strumenti messi a disposizione da Google; creazione di un Digital Lab@FIEG, per trasferimento e condivisione di know how.