Google ci riprova con gli smartphone: è interessata ad acquistare Htc
Secondo il Commercial Times potrebbe diventare un partner strategico della società o comprare la divisione che si occupa di progettazione e produzione dei telefoni
Google sarebbe interessata ad acquistare la società taiwanese Htc. Secondo il Commercial Times, il colosso di Mountain View potrebbe avere in mente due altrenative: diventare un partner strategico della compagnia o comprare l’intera divisione che si occupa di progettazione e produzione di smartphone. Rimarrebbe fuori dagli accordi il marchio Htc Vive, che si occupa di visori per la realtà aumentata.
Google e HTC hanno collaborato per la produzione di due telefoni Pixel lanciati l’anno scorso e probabilmente anche per una riedizione degli smartphone che dovrebbe essere presentata in autunno. Gli ultimi risultati trimestrali di Htc sono stati i peggiori degli ultimi 13 anni e il fatturato è sceso del 54,3% rispetto allo stesso periodo del 2016.
Google, dal suo canto, non è nuova a operazioni nel settore degli smartphone, non sempre finite bene. Nel 2012 aveva acquistato la divisione Motorola Mobility per circa 12,5 miliardi di dollari, per poi svenderla due anni più tardi alla cinese Lenovo per 2,9 miliardi di dollari.
Immediata la reazione del mercato azionario: la comparsa in rete del rumor ha provocato un repentino crollo del titolo, che in breve tempo venerdì scorso ha perso circa l’8% del suo valore.