Autore: Redazione
10/04/2017

Google annuncia l’ingresso globale dell’etichetta per il Fact Check

È attiva sia sul motore di ricerca sia su News, ed è sviluppata in collaborazione con terze parti

Google annuncia l’ingresso globale dell’etichetta per il Fact Check

Google ha annunciato l’introduzione dell’etichetta Fact Check a livello globale, sia sul motore di ricerca sia all’interno di Google News. “A partire da oggi  l’etichetta Fact Check sarà disponibile in Google News e anche nel motore di ricerca, a livello globale e in tutte le lingue. Per la prima volta, quando viene effettuata una ricerca su Google che restituisce un risultato che contiene la verifica dei fatti di uno o più affermazioni pubbliche, questa informazione verrà chiaramente visualizzata nella pagina dei risultati di ricerca. Lo snippet mostrerà informazioni sulla dichiarazione verificata, da chi è stata fatta e se una fonte ha verificato quella particolare dichiarazione”, si legge nel blog post. Editori, gli step da fare per ricevere l’etichetta Per poter usufruire di questa etichetta, gli editori devono utilizzare il markup ClaimReview di Schema.org sulle pagine nelle quali effettuano il fact checking di dichiarazioni pubbliche o usare il widget Share the Facts sviluppato dal Duke University Reporters Lab e Jigsaw. Solo gli editori che sono algoritmicamente determinati come fonte autorevole d’informazioni si qualificheranno per essere inclusi. Infine, i contenuti dovranno rispettare le norme generali che si applicano a tutti i tag di dati strutturati e ai criteri di Google News Publisher per il fact checking. Se un editore o un articolo di fact checking non raggiunge questi standard o non rispetta tali norme, potremo, a nostra discrezione, ignorare il markup.