Autore: Redazione
30/05/2017

Google, al via Ads Data Hub per la misurazione crossdevice di campagne su YouTube, DoubleClick e GDN

Big G ha annunciato l’espansione e la versione beta la scorsa settimana per aiutare gli inserzionisti a misurare il valore dei loro annunci su un numero sempre più ampio di dispositivi

Google, al via Ads Data Hub per la misurazione crossdevice di campagne su YouTube, DoubleClick e GDN

Google lancia Ads Data Hub, sistema di misurazione per campagne cross-device su YouTube, DoubleClick, Google Display Network (GDN). Progettato inizialmente per analizzare le campagne di YouTube, Ads Data Hub include ora i dati di Google Display Network e di DoubleClick Ad Exchange. Google ne ha annunciato l’espansione e la versione beta la scorsa settimana. La scelta di ampliare un sistema basato su cloud è dovuta al fatto che ormai l’utilizzo del cellulare ha superato quello del desktop e al conseguente passaggio da un sistema di misurazione basato sui cookie a uno sugli ID degli utenti per il monitoraggio e l’analisi delle prestazioni pubblicitarie. Ads Data Hub è stato realizzato per aiutare gli inserzionisti a misurare il valore delle loro campagne su un numero sempre più ampio di dispositivi. Omnicom Media Group ha firmato come partner per la sperimentazione in beta.

Ads Data Hub lavora nel data warehouse di Google, BigQuery. I marketer non possono estrarre nessun dato a livello d’impression per motivi di privacy, ma possono dare l’accesso al sistema ai propri fornitori di misurazione di terze parti come comScore, DoubleVerify, Integral Ad Science, Moat e Nielsen. Tuttavia, questi fornitori devono continuare a fare riferimento per la misurazione solo ai dati di proprietà di Google, punto dolente per gli inserzionisti che chiedono a Google (e Facebook) una verifica indipendente dei loro numeri. Attualmente, Ads Data Hub supporta solo l’analisi, ma Google afferma che presto permetterà agli inserzionisti di “agire sugli insight che ottengono per acquistare i media con maggiore precisione”.