Autore: Redazione
23/05/2017

Google aggiorna le AMP con nuovi formati, un lettore video nativo e potenzia la misurazioni di terze parti

Dal lancio delle Accelerated Mobile Pages sono stati creati più di 2 miliardi di pagine, che coprono circa 900.000 domini, con un tempo di caricamento medio di 5 secondi più veloce

Google aggiorna le AMP con nuovi formati, un lettore video nativo e potenzia la misurazioni di terze parti

Nel suo sforzo di rendere il mobile web più veloce e redditizio, Google sta aggiungendo altre funzionalità alle sue Accelerated Mobile Pages per aiutare gli editori a fare più soldi e gli utenti a sprecare meno energie. Alla conferenza annuale degli sviluppatori I/O, Google ha presentato diversi aggiornamenti per AMP, inclusa la possibilità di aggiungere annunci video, utilizzare meno energia e integrare più misurazioni di terze parti. Dal lancio, all’inizio dell’anno scorso, sono stati creati più di 2 miliardi di pagine AMP, che coprono circa 900.000 domini secondo Google, con un tempo di caricamento medio di 5 secondi più veloce rispetto ad altre pagine internet.

Nuovi formati creativi

Google ha aggiunto anche sei nuovi formati creativi, tra cui Carousel, Video Parallax e LightBox. In un post sul blog che descrive gli aggiornamenti, Vamsee Jasti, responsabile di prodotto per AMP Project, ha affermato che l’azienda ora consente alla piattaforma di gestione creativa Celtra, utilizzata da 3.500 marchi, di supportare la creazione di annunci AMP con uno strumento di facile utilizzo. E per aumentare l’adozione da parte degli editori di annunci video in AMP, Google ha introdotto un lettore video incorporato. AMP ha sempre supportato annunci video e contenuti, ma con il lettore video AMP nativo, i publisher potranno sostenere facilmente i contenuti degli annunci video senza dover collaborare con terze parti. I video pre-roll AMP non vengono riprodotti automaticamente. La partnership con la piattaforma di analisi Moat invece fornirà analisi di visualizzazione di terze parti in tempo reale e multidevice degli annunci AMP. Gli annunci AMP sono supportati da più di 100 network pubblicitari, come Sharethrough, Triplelift e Kargo. Google ha dichiarato che gli annunci AMP funzioneranno con qualsiasi pagina HTML e non solo con le pagine AMP.