Autore: Redazione
22/02/2018

“Gomorra” è la serie televisiva più richiesta anche nel 2018; e supera di ben 7 volte la domanda di “Suburra”

Lo afferma Parrot Analytics, società americana impegnata nella misurazione dell’on demand direttamente dalla piattaforma di distribuzione; la terza stagione oltrepassa la seconda e anche il titolo prodotto dall’OTT Netflix

“Gomorra” è la serie televisiva più richiesta anche nel 2018; e supera di ben 7 volte la domanda di “Suburra”

Gomorra” continua a piacere anche mesi dopo il finale di stagione, anzi è il titolo più richiesto dal pubblico. La terza stagione della serie di Sky, andata in onda dal 17 novembre al 22 dicembre, anche a gennaio 2018 è al primo posto tra i prodotti tv on demand. Lo dice Parrot Analytics, società americana di analisi e misurazione della domanda televisiva in tempo reale e indipendente dalla piattaforma di distribuzione. La Parrot ha fornito a Sky Italia i dati per quantificare la domanda del pubblico, oltre ad analisi e raffronti per “Gomorra”, altri titoli originali e anche per quelli acquisiti. I dati di “Gomorra” La terza stagione della serie ha superato in gradimento la seconda già al debutto, che ha registrato una domanda superiore del 25% rispetto allo stesso periodo della precedente. Secondo i dati forniti da Parrot Analytics, nel periodo considerato “Gomorra” ha superato di sette volte la richiesta di un’altra serie crime come “Suburra” di Netflix. Venduta in oltre 190 territori, fresca di debutto con la terza stagione su Sky in UK lo scorso 31 gennaio e prossima al lancio il prossimo 6 marzo su Sky in Germania, “Gomorra” ha registrato successo anche a livello internazionale. Dal debutto della terza stagione, Parrot Analytics ha assegnato alla serie un travelability index (la domanda che un titolo o un catalogo di titoli genera in un mercato internazionale, come percentuale della domanda sul proprio mercato nazionale) del 4,5% data la sua popolarità in mercati al di fuori dell’Italia come la Francia e la Tunisia, che è 6,9 volte quella di un contenuto italiano in media. Successo globale “Gomorra è per noi l’esempio perfetto di come una storia locale possa, grazie alla qualità di scrittura, regia, recitazione, produzione, affermarsi a livello globale. I dati e le analisi di Parrot Analytics lo dimostrano in modo molto netto. Strumenti come questo ci consentono di utilizzare uno specifico tipo di informazioni di mercato per effettuare delle decisioni migliori e più mirate in termini di sviluppo di contenuti e di acquisizioni - ha affermato Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali di Sky Italia -. Lo scenario è oggi molto competitivo e avere dei dati specifici su ciò che tocca le corde del nostro pubblico è fondamentale per il nostro lavoro e per creare un’offerta di contenuti più forte possibile”. Maggiore consapevolezza “Stiamo lavorando con Sky Italia, analizzando a fondo la popolarità dei loro contenuti, produzioni originali e acquisizioni. Questo fa sì che la comprensione del valore della loro programmazione possa essere ancora più approfondita - ha dichiarato Courtney Williams, European Director di Parrot Analytics -. Utilizzando il nostro sistema di misurazione della domanda del pubblico (Audience Demand Measurement System), chi produce e acquista contenuti per la tv acquisisce un livello di informazioni tale da approcciare le scelte editoriali e strategiche con ancora maggior consapevolezza”.