Autore: Redazione
18/04/2017

Gli Internazionali BNL d’Italia “fanno storia” anche nell’adv di Proforma, incaricata dopo una gara

La manifestazione tennistica capitolina si svolgerà dal 10 al 21 maggio, con il supporto di un’ampia copertura radiotelevisiva e una promozione integrata ideata dall’agenzia di Bari e Roma, con cui il Coni e la Fit avevano già collaborato l’anno scorso

Gli Internazionali BNL d’Italia “fanno storia” anche nell’adv di Proforma, incaricata dopo una gara

Presentata ufficialmente la settimana scorsa, la 74ª edizione degli Internazionali BNL d’Italia si svolgerà quest’anno dal 10 al 21 maggio al Parco del Foro Italico di Roma. Il torneo è organizzato in joint-venture da Federazione Italiana Tennis e Coni Servizi, con BNL Gruppo BNP Paribas title sponsor per l’undicesima volta consecutiva. Confermata anche la formula “combined event”: le gare del tabellone femminile si alternano a quelle del maschile. Nella stessa giornata, dunque, come nei quattro tornei del Grande Slam, sarà possibile ammirare i vari Nadal, Djokovic, Murray, Wawrinka, Raonic e gli altri top player, applaudire le protagoniste del circuito rosa con il grande ritorno di Maria Sharapova. Gli appassionati potranno inoltre sostenere gli azzurri, da Fabio Fognini ad Andreas Seppi e Simone Bolelli, e da Roberta Vinci a Sara Errani e Francesca Schiavone. Un appuntamento ormai a pieno titolo tra i più prestigiosi del calendario mondiale. Le prime gare sono previste già il 6; il 13 e 14 ci saranno le qualificazioni. Un importante evento porterà, appunto, il giorno 14, per la prima volta, le stelle del tennis al Colosseo. Due giorni prima, il sorteggio sotto l’Arco di Costantino. I protagonisti del torneo andranno anche in Piazza del Popolo e, novità assoluta, a ponte di Nona, per coinvolgere uno dei quartieri periferici di Roma. Anche per questo c’è molta attesa e, in totale, la prevendita, alla fine della scorsa settimana, aveva già fruttato un incasso di 7,2 milioni, +13% sul 2016. I biglietti giornalieri già venduti sono oltre 71.000 (+15%).

tennis

L’offerta su tv, radio e web

Amplia e articolata la copertura mediatica. Il torneo femminile sarà integralmente trasmesso da SuperTennis: gratis sul canale 64 del digitale terrestre, in HD su Sky canale 224 e sul numero 30 di Tivùsat, oltre che in simulcast streaming su supertennis.tv attraverso l’applicazione ufficiale gratuita per i-phone e i-pad. Sarà inoltre visibile in mobilità su smartphone e tablet. Quello maschile sarà integralmente trasmesso in HD da Sky Sport2 e Sky Sport3. Saranno visibili per i clienti della piattaforma anche in mobilità su smartphone, tablet e pc, grazie a Sky Go. Due quarti di finale, le due semifinali e la finale maschile - come già anticipato da DailyMedia - saranno trasmessi in chiaro su TV8. I canali social: appuntamento quotidiano con le dirette Facebook di SuperTennis degli incontri. In più, tante sorprese dal backstage e del torneo da seguire sugli account degli Internazionali BNL d’Italia (Facebook, Twitter, Instagram, Instagram Stories e Snapchat). L’hashtag è #ibi17. Il sito web live sarà la prima fonte di notizie e informazioni su ogni aspetto del torneo. Anche quest’anno il quotidiano degli Internazionali “Qui al Foro” sarà scaricabile e consultabile dal sito internazionalibnlditalia.com ogni mattina. Inoltre, sulla scia del successo ottenuto nella passata edizione con 34.800 utenti, l’app ufficiale presenterà ulteriori miglioramenti. Dal punto di vista dei contenuti, gli appassionati potranno usufruire di foto, gif, video e notizie e dell’innovativo live blog, che diffonderà tutte le informazioni dai campi in tempo reale. Per quanto concerne i servizi, la nuova app per iOS e Android permetterà di essere aggiornati in tempo reale sui punteggi e visionare tutte le statistiche. Sul fronte radio, confermate le dirette di RTL 102.5 e Radio Rai. E infine, torna anche quest’anno il format di intrattenimento Ballroom “the Night-Sphere”. Sono previste 14 serate, con un preview-weekend il 5 e il 6 maggio e le restanti serate tra il 10 e il 21. Il palinsesto degli artisti, provenienti da tutto il mondo, che animeranno la cornice notturna del Foro Italico verrà reso noto sui canali ufficiali (internazionaliballroom.it, facebook.com/BallroomIBI e instagram.com/ballroomibi): un intenso programma che comprenderà musica live, dj set e format musicali.

Sponsor e comunicazione

Official sponsor sono: Emirates, Peugeot, Dunlop, Frecciarossa, Powerade, Tiscali e Levissima. Già partita nelle scorse settimane, la campagna a sostegno dell’evento sta intensificando il proprio on air, con planning seguito direttamente da Fit e Coni. La creatività è stata affidata anche quest’anno a Proforma, che già aveva vinto l’analogo pitch per l’edizione 2016. Anche per il 2017, però, l’agenzia con sedi a Bari e Roma e di cui sono partner Enzo Pasculli (amministratore unico) e Andrea Camorrino (direttore commerciale) ha ottenuto l’incarico al termine di una gara a 7. Il claim “Che storia” sintetizza il concept di campagna, che mostra campioni e relativi tifosi rappresentativi dei vari decenni della manifestazione. Nello spot, in particolare, le riprese live “in costume” dei vari anni Cinquanta, Sessanta e così via si mescolano a immagini d’archivio dei campioni dell’epoca. Il tutto, realizzato da Graziano Conversano come regista e Chiarafama per la produzione. Oltre che su SuperTennis, il commercial va on air su La7, mentre per il radio è stata previlegiata RTL 102.5. Sui quotidiani, gli annunci appaiono su Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, sulle testate del gruppo Caltagirone Editore, anche locali, circuito Finegil, Il Sole 24 Ore, La Stampa e Secolo XIX, compresi i relativi siti (anche per le edizioni locali di la Repubblica). I periodici coinvolti sono F, DiPiù e Diva e Donna. Interessati, poi, i mezzi dell’Unione Editoriale (L’Unione Sarda, Videolina e Radiolina), quelli di superficie e metro di Roma, gli aeroporti di Roma e Cagliari, l’edizione europea integrata del Wall Street Journal e le Freccerosse. I canali social sono seguiti da Wengage.