Autore: Vittorio Parazzoli
09/09/2024

Giubileo 2025: SuperHumans vicina alla vittoria nella gara da 6 milioni di euro per ATL, BTL e media; un primo on air atteso già entro l’anno

L’agenzia di cui sono soci Francesco Taddeucci, Luca Albanese, Richard Ercolani e Paolo Platania avrebbe avuto la meglio nei confronti dell’rti di OMD con HDRA’

Giubileo 2025: SuperHumans vicina alla vittoria nella gara da 6 milioni di euro per ATL, BTL e media; un primo on air atteso già entro l’anno

Si sarebbe conclusa a favore di Super Humans la gara indetta dalla Società Giubileo 2025 per l’affidamento, mediante Accordo Quadro con un unico operatore, dei servizi di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione, pianificazione e acquisto dei media e produzione e stampa di materiali BTL per attività e iniziative connesse alle celebrazioni dell’evento che si terrà l’anno prossimo a Roma. L’Accordo Quadro ha un valore massimo di 6 milioni di euro per una durata dalla sottoscrizione  fino al 31 dicembre 2026. Secondo quanto risulta a Dailyonline infatti, l’agenzia di cui sono soci Francesco Taddeucci, Luca Albanese, Richard Ercolani e Paolo Platania sarebbe vicina alla vittoria nel pitch alla cui parte finale ha partecipato anche l’rti di OMD con HDRA’, unico altro operatore rimasto in lizza dopo le valutazioni tecniche, al termine delle sarebbero state escluse Xister Reply, Pomilio Blumm e Promomedia, le altre tre agenzie che, sempre secondo quanto era stato anticipato dal nostro giornale, facevano parte della cinquina ammessa al bando.

La strategia

L’apertura del Giubileo dovrà essere accompagnata e sostenuta da una grande campagna di comunicazione a livello nazionale che abbia come obiettivo principale il messaggio che Roma è pronta ad accogliere i visitatori e a gestire questo grande evento. Il cuore del messaggio sarà proprio la capacità della Capitale di aver affrontato per tempo questa grande sfida e di presentarsi all’appuntamento con tutte le carte in regola, i lavori completati, più bella, più organizzata, più pulita, più accessibile e collegata. Insieme a queste azioni di comunicazione, dovranno essere sviluppate declinazioni territoriali che valorizzino anche le opere pubbliche che saranno realizzate in altre città del Lazio, come parte integrante e fondamentale del progetto di accoglienza che va anche oltre i confini cittadini. Nel 2025 i flussi di pellegrini e turisti verranno accompagnati da servizi di accoglienza e di orientamento e questi dovranno essere affiancati da campagne informative ATL e BTL rivolte tanto a chi è già presente quanto a chi si accinge a giungere a Roma e nel Lazio. Anche in questo caso, l’obiettivo sarà quello di dimostrare come l’organizzazione è in grado di affrontare con efficienza e prontezza le necessità di questa grande massa di persone, provenienti da varie aree del mondo e quindi parlanti differenti lingue, garantendo cura, sicurezza, servizi. Queste particolari azioni di comunicazione necessiteranno di costanti attività di monitoraggio e di risintonizzazione in base alle necessità e alle opportunità che, man mano, si andranno a creare.

Gli interventi

Complessivamente, gli interventi sulla comunicazione del biennio 2024-2025 saranno quindi prevalentemente orientati: al coinvolgimento dei cittadini e dei pendolari di Roma nel grande piano di infrastrutture e servizi finalizzato a soddisfare le esigenze della Città ad affrontare l’anno giubilare; a invitare i pellegrini e tutte le persone interessate a prendere parte al Giubileo a venire a Roma perché troveranno una città organizzata pronta al grande sforzo dell’accoglienza; a informare i visitatori dei servizi disponibili e ad aiutarli a orientarsi tra i luoghi da visitare, i trasporti, le richieste di emergenza e ogni eventuale necessità. Già durante il 2024, saranno necessari un rafforzamento e una costante sintonizzazione delle attività di comunicazione attraverso più campagne orientate a rispondere, di volta in volta, all’evoluzione e alle caratteristiche delle attività di cantiere programmate, ampliando il focus, in questi ultimi mesi, sul lancio promozionale dell’anno giubilare. 

Il 2025

Nel corso dell’anno giubilare 2025, i contenuti delle attività di comunicazione si sposteranno dalla fase preparatoria alle fasi relative sia alla promozione turistica, culturale e spirituale della città che alla complessa azione informativa e di orientamento su accoglienza e servizi, da rivolgere ai pellegrini (ma anche turisti) che giungeranno da tutto il mondo. Infine, per l’anno 2026 si proseguirà con le attività di comunicazione avviate nel 2025, con le stesse finalità. Dopo la conclusione del Giubileo ci saranno ulteriori azioni di comunicazione con l’obiettivo di valorizzare sia il risultato dell’anno giubilare che il patrimonio di nuove opere destinate a migliorato la vita dei cittadini.

Gli altri bandi

Il piano di comunicazione approntato dalla SpA del MEF è dotato di un budget complessivo che si aggira intorno agli 8 milioni di euro. I 2 rimanenti sono già stati in parte impiegati per una prima campagna in esterna del valore di 540.000 euro sviluppata da HDRA’, mentre il resto sarà suddiviso tra Servizi di Traduzione (sottosoglia di 140.000 euro), concept e costruzione del Media Centre (630.000 euro), ideazione e organizzazione di eventi, che ne durerà invece 24 con valore di 736.000 euro e che vede una decina di candidati e, infine, servizi di ufficio stampa, che avrà durata di 36 mesi e un valore netto di 472.000 euro lordi.