A gennaio 2025 Il rientro dalle festività orienta la navigazione degli utenti
L’audience online nel primo mese dell’anno ha raggiunto 44,3 milioni gli individui dai 2 anni in su, collegati complessivamente per 73 ore e 50 minuti per persona (+5,2% rispetto al mese precedente). Lo stato dell’arte secondo i dati prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom

Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di gennaio 2025, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom. I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi. Nel mese di gennaio 2025 sono stati 44,3 milioni gli individui online, pari al 75,9% della popolazione dai 2 anni in su, collegati complessivamente per 73 ore e 50 minuti per persona (+5,2% rispetto al mese precedente). La fruizione da Mobile nel mese ha coinvolto 40,4 milioni di individui tra i 18 e i 74 anni (il 94,7% di questo segmento della popolazione), mantenendo una copertura stabile rispetto a dicembre 2024. L’audience online nel giorno medio ha raggiunto 37,1 milioni di utenti che hanno navigato almeno una volta dai device rilevati (Mobile – Smartphone e/o Tablet – e Computer). In linea con le rilevazioni di inizio anno, nel giorno medio di questo mese di rilevazione si registra un incremento della fruizione da Computer rispetto a dicembre (+7,7% dell’audience e + 4,6% del tempo per persona), legato al rientro lavorativo e di attività scolastiche e servizi dopo la pausa natalizia. L’82% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (35 milioni di individui) ha navigato almeno una volta nel giorno medio da Mobile, coprendo il 79,6% degli uomini (16,8 milioni) e l’84,4% donne (18,2 milioni). Entrando nel dettaglio delle fasce d’età, risultano più coinvolti i 18-24enni (l’84,4%, pari a 3,5 milioni) e i 35-44enni (l’84,1%, 6 milioni), ma con lievi differenze con gli altri segmenti della popolazione che risultano coinvolti oltre l’82%. Il segmento degli over 64 anni registra comunque una penetrazione significativa, pari al 74,3% (5,1 milioni). Sul territorio sono risultati online nel giorno medio il 68% della popolazione del Nord Ovest (10,6 milioni), il 65,1% del Nord Est (7,4 milioni), il 62,1% del Centro (7,2 milioni) e il 59,8% del Sud e Isole (11,8 milioni). Dai dati sulla distribuzione del tempo trascorso online nel mese di gennaio risulta che l’88,2% è stato generato dalla fruizione da Mobile (Smartphone e/o Tablet), con un peso maggiore per le donne che hanno dedicato il 91,6% del loro tempo di navigazione da questi device. Più in dettaglio, gli utenti tra i 18 e i 74 anni online nel giorno medio hanno navigato da Mobile per 2 ore e 38 minuti, le donne (con 2 ore e 53 minuti) ancora più degli uomini e i 25-34enni (con 2 ore e 51 minuti) per più tempo degli altri segmenti. La ripresa di gennaio come sottolineano i dati prodotti dal sistema Audiweb distribuiti da Audicom, dopo la pausa natalizia si nota particolarmente su alcune tra le principali categorie di siti e applicazioni Mobile che nel mese precedente avevano registrato dati in flessione. Si notano, infatti, variazioni positive per le news online - categoria Current Events & Global News - che raggiunge 37,8 milioni di utenti mensili (+1,7% rispetto a dicembre 2024), per l’offerta di informazioni e servizi delle telcos - Multi-category Telecom/Internet Services - con 32,8 milioni di utenti (+1,4%), le informazioni meteorologiche – Weather – con 32,6 milioni di utenti (+1,8%), i servizi e informazioni governativi con 29,9 milioni di utenti (+2,1%), il settore della salute e del benessere - Health, Fitness & Nutrition – con 28,7 milioni di utenti (+4,6%). Riprendono anche “Sports” (+2,8% degli utenti unici mensili rispetto al mese precedente) e la fruizione di tutta l’offerta dei Broadcasters online (+3,1%).
