Gazzetta.it cambia stile: il restyling affonda le radici nel mobile
Nuova grafica, tempi di caricamento più rapidi e maggiore chiarezza. Il nuovo sito della Gazzetta debutta oggi online e si propone come punto di riferimento per cronaca e notizie sportive, coordinato al nuovo cartaceo in edicola da ieri. «Prevista una app per la fine dell’anno», rivela a DailyNet il dg Francesco Carione
Dopo il quotidiano, da ieri in edicola con la sua identità rinnovata, oggi è il turno del sito. Gazzetta.it cambia il perno attorno a cui gira, mette da parte il focus sul desktop e abbraccia totalmente il mobile, che già oggi vale il 70% dei due milioni di utenti digitali quotidiani della testata. Nonostante i suoi 200 milioni di pagine viste al mese, che superano i quattro principali competitor sommati, si è reso necessario un restyling. Forse nella speranza che abbia l’effetto del precedente. Dati alla mano, infatti, dal 2014 il traffico è cresciuto del 128%. Cosa si poteva migliorare allora? Il progetto curato dal vice direttore Andrea Di Caro punta a valorizzare in home page le scelte gerarchiche della redazione attraverso un approccio mobile first. Allo stesso tempo, anche la velocità di caricamento è stata potenziata e il peso del portale alleggerito, per andare incontro alla necessità di immediatezza espressa (con i fatti) dall’utenza. “Nell’era dello smartphone, ci siamo dati l’obiettivo di ripensare la forma stessa del quotidiano popolare, la sua funzione, il lessico, il rapporto col pubblico”, dice il direttore Andrea Monti. “L’elemento chiave su cui è imperniata la nuova Gazzetta è la narrazione, così come la tempestività di informazione è oggi la parola d’ordine del nostro sito: carta e digitale sono parte di un’unica proposta, armonica e appagante”.
Un sito concentrato sul mobile
Il cambiamento parte addirittura dal back-end. «Il mobile guiderà la crescita del sito attraverso due aspetti principali. Il primo è il modo di concepire l’offerta contenutistica: da una struttura impostata sul desktop, poi riadattata a mobile, passiamo a una struttura mobile, riadattata da una macchina al desktop. Il secondo è tecnologico ma si riflette sull’usabilità: abbiamo alleggerito di molto il sito, che ora si carica nella metà del tempo. Sarà un sito molto più chiaro e semplice, ed è frutto di una serie di ricerche e test da parte degli utenti», ha spiegato a DailyNet Francesco Carione, direttore generale La Gazzetta dello Sport. Previsto il lancio della nuova app prima della fine dell’anno.
Il rapporto tra lo scritto e il cartaceo
«Il digitale si occuperà di cronaca e notizie, con attenzione particolare a velocità e capacità intrattenitiva. Gli utenti entrano sul portale per pochi minuti, e dunque le informazioni vanno trasferite in fretta. Chi legge il cartaceo, invece, ha tempo e la concentrazione per la lettura di approfondimenti sulle notizie, sui personaggi e sulle storie di sport», aggiunge Carione. Sebbene in Gazzetta.it sia prevista un’offerta premium per il periodo seguente all’estate, questa «è ancora in fase di studio», e non è ancora definito lo stampo editoriale che prenderà. Anche il rapporto pubblicitario tra scritto e digitale è virtuoso, con il primo che registra nel 2018 revenue in crescita del 10% e il secondo del 16/18%. «Con il nuovo sito puntiamo a mantenere la crescita a doppia cifra, magari accelerandola un po’», commenta Carione.
Il lancio della nuova Gazzetta
La nuova Rosea comunicherà il suo cambio di stile con una campagna affidata a Hi! Comunicazione in onda fino al 19 maggio sulle reti generaliste, satellitari e sportive, ma anche su stampa, radio, web, social e in-store adv. Lo spot, disponibile anche sui social, ospita campioni di diverse discipline, tra cui Andrea Belotti, Gigi Buffon, Elisa Di Francisca, Andrea Dovizioso, Rino Gattuso, Sofia Goggia, Michela Moioli, Vincenzo Nibali, Clemente Russo, Miriam Sylla, Gianmarco Tamberi, Javier Zanetti, Nicolò Zaniolo.