Autore: Redazione
07/05/2019

Gazzetta dello Sport: edicola oggi la nuova versione, domani è online il restyling del sito; raccolta 2018 in crescita a due cifre

L’anno scorso i ricavi pubblicitari sono aumentati del 10% sulla carta e del 16/18% sul digitale; in vista per Gazzetta.it un’offerta complementare premium che potrebbe partire dopo l’estate

Gazzetta dello Sport: edicola oggi la nuova versione, domani è online il restyling del sito; raccolta 2018 in crescita a due cifre

Con una intervista esclusiva di Walter Veltroni ad Antonio Conte, debutta oggi in edicola la nuova Gazzetta dello Sport a cui seguirà, domani, il nuovo sito web per cui si ipotizza dopo l’estate il lancio di una offerta premium complementare. “Digital first” è il mantra che ha guidato il progetto anche se è partito dalla carta: «I giornali sono in continua evoluzione, è sempre importante soprattutto oggi con le trasformazioni portate da digitale e mobile cercare sempre di essere di attualità. Abbiamo quindi ripensato il ruolo del quotidiano nell’era dello smartphone» spiega il direttore del quotidiano sportivo Andrea Monti. La sfida è essere realmente appetibili per un lettore che, nel momento in va ad acquistare il giornale, sa già tutto della cronaca del giorno prima: «Dobbiamo offrire qualcosa di inedito, in un sistema in cui il quotidiano è l’ultimo elemento e arriva dopo l’online».

Sinergia tra carta e digitale

Il progetto, partito su impulso del presidente e amministratore delegato di RCS Urbano Cairo, punta su entrambe le piattaforme, sfruttando la capacità della carta di offrire retroscena, storie, approfondimenti «che sull’online non puoi avere – spiega Cairo -. Digital e mobile first, in USA addirittura subscripition first, non possono mancare ma convivono con il completamento forte sul cartaceo, che per noi è molto importante e rappresenta comunque l’80% del fatturato in Italia, e un po’ meno in Spagna». La Gazzetta dello Sport, ricorda Cairo, «diffonde 160mila copie, con punte di 200mila, ed è il quotidiano più letto d’Italia con 3,3 milioni di lettori, a cui si aggiungono 1,6 milioni di utenti unici giornalieri, per un totale di 5 milioni di persone raggiunte ogni giorno: è a questa realtà che noi ci rivolgiamo». La testata va bene anche sul fronte della raccolta pubblicitaria, con una crescita registrata nel 2018 del 10% sulla carta e del 16%/18% sull’online: «Anche quest’anno la performance è molto buona, parleremo dei dati nel consiglio di amministrazione di giovedì (9 maggio, ndr), ovviamente l’obiettivo di questo progetto è attirare ancora più interesse sulla testata». I ricavi pubblicitari provengono ancora per il 55% dalla carta e per il 45% dall’online, con una crescita di quest’ultimo e a breve si attende il pareggio. Per questo «cerchiamo di elevare a potenza carta e online – commenta il presidente di RCS - perché il lettore abbia ottime motivazioni di seguirci su tutti i mezzi». 

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Focalizzazione e rilevanza

Cairo spiega la linea editoriale: «La Gazzetta dello Sport deve fare da battistrada sulle tematiche più calde, per esempio oggi si parla molto di Superlega, o di Caster Semenya - esprimendo posizioni nette che assumono grande importanza per i nostri stake holder, andando dentro le notizie con gli approfondimenti, selezionando le notizie in prima pagina per essere più focalizzata». Nel progetto curato da  nuova Gazzetta dello Sport diventa un giornale popolare di qualità che punta sulle emozioni e sulle storie: «Il nostro nutrimento quotidiano sono i personaggi – dice Monti -, l’elemento tecnico viene da sé ed è connaturato nelle nostre competenze. Il nostro obiettivo è scegliere, prendere posizione, inventare una narrazione affascinante che porti nel “retrobottega” dello sport». Il progetto grafico, firmato dall’art director di Domenico Coppola, cambia per assecondare la necessità di sintesi e chiarezza del giornale allineandosi all’esempio del web. La testata si sposta al centro della prima pagina e si libera delle manchette pubblicitarie che vengono spostate subito sotto; gli articoli sono più brevi, i titoli forti, ci sono i tempi di lettura e i riassunti dei contenuti degli articoli per i più frettolosi. Il giornale è suddiviso in tre macrosezioni, individuate cromaticamente e introdotte da sorta di pagine-copertina dedicate. C’è il calcio, contraddistinto dal colore rosso; ci sono gli altri sport come motori, sport olimpici, ciclismo, avventura, di colore blu. Infine non manca “Altri mondi”, la cronaca al di fuori dello sport, di colore verde. Rimane la parte “geolocalizzata” dedicata alle singole squadre che nel caso di Bergamo e Torino «ha dato risultati notevoli» commenta Cairo. Il timone comprende nuove pagine tematiche e rubriche innovative di attualità, costume, mercato, personaggi, numeri e statistiche. 

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Il nuovo sito online da domani

Gazzetta.it totalizza in media circa 2 milioni di utenti unici al giorno e oltre 10 milioni al mese. Con 200 milioni di pagine viste al mese supera i quattro principali competitor sommati insieme. Nel corso dell’ultimo anno, Gazzetta.it ha superato 4 milioni di browser unici e totalizzando quasi 2 milioni di video on demand in singole giornate (fonte Adobe Analytics). L’ultimo restyling risale all’inizio del 2014 e da allora il sito è cresciuto del 128% (fonte Adobe Analytics). Il nuovo sito punta sulla visione da mobile, che rappresenta il 70% della fruizione (fonte Audiweb 2.0). Sul fronte tecnologico, il sito adotta – primo in Italia - il Progressive Web App, che permette una fruizione molto veloce del mobile, con prestazioni web paragonabili a quelle delle applicazioni native, e migliora del 50% la velocità di caricamento. Il progetto curato dal vice direttore Andrea Di Caro, valorizza in home page le scelte gerarchiche della redazione, la grafica e l’organizzazione dei contenuti sono pensate prima per l’esperienza mobile, e sono poi declinate sul desktop. Il sito fa informazione con la massima tempestività, con un aumento dei contenuti ultima ora e una nuova sezione cronologica; i contenuti sono organizzati per moduli tematici; c’è una maggiore integrazione tra video, immagini, infografiche e testo. 

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Il lancio

Ieri è partita la campagna affidata a Hi! Comunicazione in onda fino al 19 maggio sulle reti generaliste, satellitari e sportive. Oltre ad Andrea Monti, i protagonisti sono grandi atleti, «amici che hanno accettato di partecipare a titolo gratuito» commenta Cairo, quali Andrea Belotti, Gigi Buffon, Elisa Di Francisca, Andrea Dovizioso, Rino Gattuso, Sofia Goggia, Michela Moioli, Vincenzo Nibali, Clemente Russo, Miriam Sylla, Gianmarco Tamberi, Javier Zanetti, Nicolò Zaniolo. La campagna sarà inoltre declinata su stampa, radio, web, comunicazione sui punti vendita e social. E’ prevista una tiratura speciale dal 7 al 10 maggio per 1,5 milioni di copie complessive, con distribuzione serale nelle piazze delle principali città. Il 9 maggio, inoltre, a Milano ci sarà la festa a inviti “Gazzetta Night”.