“Garage”: il format di Motor1.com si rinnova
La nuova edizione mantiene i suoi punti di forza integrando delle scelte editoriali più social oriented per coinvolgere attivamente la community
La nuova edizione del format “Garage” di Motor1.com, il primo global magazine automobilistico che vanta 10 edizioni internazionali in 12 lingue per un totale di 20 milioni di visitatori al mese, è strutturata per raccontare una novità di una qualsiasi casa automobilistica garantendo, in ottica di storytelling, una distribuzione nativa dei contenuti editoriali e video anche sui social network del magazine, con un palinsesto dedicato e condiviso con il cliente. Il format prevede diverse call to action su YouTube, Facebook e Instagram per incentivare l'interazione con gli utenti, oltre alle “video prove” nelle quali si analizzano le caratteristiche dell'auto sotto diversi punti di vista. Il Garage Motor1.com si snoda quindi attraverso un “racconto” articolato in diverse tappe e con contenuti distribuiti nel corso della campagna, diventando un appuntamento seriale per tutti gli utenti. Insomma, viste le caratteristiche, è un unicum per il panorama editoriale automotive italiano.
La forza della community
“La vera forza del nuovo Garage Motor1.com sono gli utenti, la nostra affezionata community”, conferma il Direttore Responsabile Alessandro Lago, che continua, “per gratificarla e coinvolgerla ancora di più, abbiamo pensato di offrire la possibilità di intervenire e commentare la prova direttamente con YouTube Première, che permette agli spettatori di guardare e scoprire il nuovo video come se fosse la prima di un film”. Il video viene pubblicato sul canale YouTube Motor1.com Italia in fascia in prime time (dalle 20.30), il tester protagonista della prova, invece, interagirà con gli utenti collegati prima, durante e dopo la première, fornendo un ulteriore approfondimento tecnico di supporto al video e rispondendo in chat alle domande in tempo reale. In questo modo potranno essere soddisfatte tutte le curiosità sul modello in prova e si potranno invitare gli utenti ad approfondire rimandando all'articolo redazionale a supporto del progetto.
Più social
“La nuova versione del Garage è ancora più social oriented - sostiene il Direttore Commerciale Federico Marongiu -; per ottimizzare la raccolta lead, sfruttando anche il vasto bacino degli utenti social della fan page Motor1.com, utilizziamo il form nativo Facebook andando a ritargetizzare gli utenti che hanno visitato la sezione dedicata per coinvolgerli attivamente, permettendo loro di iscriversi ai test drive, rimanendo sempre sui social. Grazie a questa ottimizzazione, potremo garantire un ritorno sull'investimento ancora più tangibile alle case auto coinvolte”.