FSB Group chiude il 2022 in crescita del 60% sul 2021 e annuncia nuovi importanti progetti corporate
A gennaio faranno il loro ingresso nel team importanti figure di top management. A febbraio verrà svelato un rebranding grafico di tutte le agenzie e verrà inaugurata la nuova sede FSB Hangar in via Marcona 12 a Milano
FSB Group, network di agenzie di comunicazione, guarda al 2023 con grande ottimismo. Con una previsione di chiusura positiva del 2022, il gruppo prevede una crescita di fatto trainata dalla ripresa degli eventi, dall’accelerazione sui servizi digitali e di produzione contenuti, che raddoppia abbondantemente i risultati pre-Covid del 2019 e arriva a sfiorare il 60% di crescita rispetto al 2021. Il gruppo milanese aprirà l’anno con tante importanti novità, frutto di una revisione strategica dei flussi e delle attività, con il principale obiettivo di consolidare i propri punti di forza: in primis integrazione e verticalità dei servizi con uno sguardo alle potenzialità di uno sviluppo internazionale, seguito da un radar sempre acceso sulle nuove opportunità del mercato. Un esempio per tutti il lancio di RED-EYE a settembre 2022, il primo metazine native per il metaverso con la direzione creativa di Gloria Maria Cappelletti, esteta pioniere nel mondo dell’arte digitale, spesso mentore e sostenitrice dei nomi oggi più influenti in questo settore, si propone di dar voce a una community internazionale di innovatori, artisti e creators con l’obiettivo di raccontare le nuove tendenze della moda e dell’arte su piattaforme Web3.
Le novità
La prima novità in ordine cronologico riguarda l’organigramma: a gennaio faranno il loro ingresso nel team importanti figure di top management, a partire da quella di un COO (Chief Operation Officer) di gruppo e di posizioni strategiche nelle varie agenzie. A febbraio verrà svelato un rebranding grafico di tutte le agenzie, che si presenteranno con una nuova veste grafica, moderna ed essenziale, ripresa su tutti i touchpoints di comunicazione esterna del gruppo: dai marketing tools ai siti fino agli account social media. Sempre a febbraio verrà inaugurata la nuova sede del gruppo, a 6 anni di distanza dall’apertura della sede di via Cappuccio a Milano: in via Marcona 12 nasce FSB Hangar, uno spazio di 1.000 mq concepito con una visione eclettica e flessibile che ospiterà gli uffici e gli showroom del network e sarà scenario di una serie di appuntamenti ricorrenti dedicati al mondo dell’arte e dell’architettura oltre che della comunicazione e degli eventi. Importanti novità riguarderanno poi le singole agenzie, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse e di lancio di nuove divisioni dedicate ad altrettanti ambiti di crescita. Le agenzie del Gruppo sono: Fasten Seat Belt (Agenzia di Eventi nel settore del lusso); Below the Airline (Agenzia di Eventi nel settore consumer e beverage); Ready2Fly (Boutique Agency Digitale); Pilot Room (Agenzia PR); Take Off (Agenzia di produzione contenuti video); RED-EYE (Primo Metazine native per il Metaverso con la direzione creativa di Gloria Maria Cappelletti).
Il commento
“Il nostro network è arrivato a un punto cruciale della sua crescita. L’obiettivo di tutti questi cambiamenti è di dare forma più coerente a un gruppo che negli anni ha saputo cogliere tutte le diverse opportunità del mercato. La nostra visione ci porta in modo organico a pensare adesso a un’espansione internazionale dei nostri servizi sempre in ottica di network e di ottimizzazione delle sinergie”, commenta Gianluca Reina, fondatore e managing partner di FSB Group. Oltre a Reina, gli altri soci del Gruppo sono: Chiara Fornari (managing partner Ready2Fly); Filippo Richeri Vivaldi Pasqua (managing partner Faste Seat Belt); Andrea Reina (managing partner Below the Airline); Virginia Galateri di Genola (managing partner Pilot Room).