Francia: nel 2017 il digital varrà 2,73 miliardi di euro, al 26,4% del mercato
Per quanto riguarda il mobile, la raccolta su questo mezzo supererà 1 miliardo di euro. Social e video spingono la crescita del segmento
Quest’anno la spesa pubblicitaria digitale crescerà in Francia del 5,2%, a quota 2,73 miliardi di euro e pari al 26,4% del mercato nel suo complesso, un valore e una quota simili all’Italia. Ad affermarlo è l’ultimo forecast di eMarketer, secondo cui la positiva parabola degli investimenti sarà spinta da social, video e mobile. Anche in questo caso, dunque, si notano delle somiglianze con il nostro Paese. Per quanto riguarda il mobile, la raccolta su questo mezzo supererà 1 miliardo di euro e già dall’anno prossimo la sua quota assorbirà oltre il 50% dei budget digitali, arrivando a totalizzare 1,46 miliardi di euro.
La televisione rimarrà il mezzo più importante, con uno share del 32% quest’anno, rimanendo pressoché stabile fino al 2021, anno in cui le quote del digital e del piccolo schermo saranno rispettivamente del 30% e del 31,8%. La spesa degli inserzionisti sia su search sia su display sta crescendo velocemente: in particolare il primo segmento è quello che assorbe la fetta più rilevante di investimenti. E anche in Francia il mercato è sbilanciato verso Facebook e Google. Infine, a trainare la search è la crescente adozione dell’ecommerce da parte di imprese e consumatori.