FRAMEN: la delicatezza di Perlana sugli schermi dei centri commerciali italiani
Henkel e OMD hanno affidato alla società tedesca l’erogazione di una nuova campagna con obiettivo “awareness” per promuovere la linea “Renew” di Perlana - Capi Colorati e incentivare traffico al sito con l’obiettivo di fare scoprire tutti prodotti della linea
FRAMEN, società tedesca del gruppo Axel Springer specializzata in Digital Out Of Home, una piattaforma innovativa di streaming per schermi indoor in aree pubblico-private per distribuire annunci pubblicitari in programmatic, offrendo inventari esclusivi e proprietari, annuncia la collaborazione con Henkel e OMD per l’erogazione di una campagna italiana per Perlana, il brand Henkel dedicato alla cura e protezione dei tessuti delicati. La campagna, della durata di 14 giorni (dal 17 Giugno al 1 Luglio), ha coinvolto i principali centri commerciali delle 6 regioni più popolose d’Italia: Lombardia, Piemonte, Lazio, Emilia Romagna, Veneto, Campania. Grazie alla scelta del luogo della campagna, Henkel ha potuto attirare una vasta gamma di consumatori, raggiungendo efficacemente il suo target demografico, ovvero famiglie e individui alla ricerca di prodotti di qualità e, nel caso di Perlana, di un alleato per la cura del proprio capo. Massimizzare la visibilità del prodotto Perlana in questi luoghi ha garantito una maggiore facilità di accesso all’acquisto per i clienti, combinando la comodità della spesa con altre attività e servizi. Tutto questo ha aumentato le possibilità che i consumatori abbiano scelto di acquistare prodotti Henkel durante la loro visita. I contesti selezionati hanno inoltre innalzato la visibilità del marchio Henkel attraverso l’esposizione su quasi 300 maxi totem estremamente impattanti aumentando in maniera considerevole la riconoscibilità e la fidelizzazione del brand. “I centri commerciali sono rilevanti per i brand del settore CPG perché offrono alta visibilità e accesso diretto a un vasto pubblico, consentono esperienze d'acquisto immediate e interattive. Questo contribuisce alla fidelizzazione del cliente anche attraverso comunicazioni mirate. Inoltre, il consumatore - in questi contesti - spende in media quasi più del doppio che nei classici supermercati, soprattutto, per quel che riguarda di prodotti per la casa e la pulizia domestica grazie all’ampia offerta. Per questo applicare strategie di retail media combinate a una distribuzione pubblicitaria in ambito DOOH sono fondamentali”, sottolinea Antonella La Carpia, Country Lead FRAMEN Italia. "La pubblicità DOOH si sta dimostrando sempre più efficace nel catturare l'attenzione in ambienti ad alta circolazione e nel creare un impatto memorabile, anche rispetto alla sola esperienza nell'open web. Per questo motivo, è fondamentale ragionare sempre in un'ottica omnichannel. La soluzione indoor di FRAMEN, che abbiamo appena testato, ci ha reso soddisfatti della visibilità ottenuta. In prospettiva futura, i contesti indoor possono rivelarsi alleati perfetti, soprattutto per le strategie di lower-funnel, grazie a un OTS tre volte superiore rispetto alla classica DOOH su strada. La natura di questa distribuzione contestuale favorisce un tempo di permanenza (DWELL time) superiore alla media delle affissioni tradizionali (Fonte: Lumen/Happydemics 2023)”, evidenzia Matteo Giarrizzo, Head of media & digital Italy and Greece.