Autore: Redazione
27/02/2017

Fox Networks Group Italia: da marzo al via la campagna per le novità Fox e ingresso in Adsmart

Sono “24: Legacy”, “APB” e “Quantico” i titoli in partenza sul canale del Gruppo televisivo guidato da Kathryn Fink, che annuncia novità sul digitale; branded content a +23%

Fox Networks Group Italia: da marzo al via la campagna per le novità Fox e ingresso in Adsmart

Partirà il 3 marzo la campagna pubblicitaria per “24: Legacy”, “APB” e “Quantico”, alcune delle novità di palinsesto in primavera del canale Fox, e sarà on air su affissioni (sia mega sia dinamiche), spot radio e tv e formati digital. Dopo il lancio di “Legion”, la prima serie ambientata nel mondo degli “X-Men” Marvel che ha raggiunto una media di circa 500mila spettatori a settimana, Fox si appresta a mandare in onda altre serie evento, tra cui appunto “24:Legacy”, lo spin off della celebre serie con Kiefer Sutherland, in onda dal 3 aprile, cui seguirà il 10 aprile la seconda stagione di “Outcast”.

Dal 24 aprile invece arriva il sequel di “Prison Break”, la serie culto di dieci anni fa, mentre “APB”, ispirato a un fatto di cronaca, sarà in tv dal 28 marzo. Il claim della campagna “Il canale più amato dalla serie tv” fa riferimento al successo di alcuni titoli come “Quantico” - interpretata da Priyanka Chopra, eletta dalla copertina di Time come uno dei 100 personaggi più influenti dell’anno - che viene vista da quasi 400mila telespettatori ogni settimana, o “The Walking Dead”, che all’esordio di quest’anno ha generato un incremento di ascolto del 70% rispetto alla scorsa stagione, confermando la tenuta sul pubblico con oltre 461mila telespettatori a episodio settimanale. Queste, e le novità in campo digitale sono stati oggetto di una presentazione al mercato degli investitori tenuta da Fox Networks Group Italia a Roma la scorsa settimana.

Da marzo Fox entra in AdSmart

Nella stessa occasione è stato anche annunciato l’ingresso dei canali Fox Networks Group in Adsmart, il sistema di addressable advertising per la tv, a partire dal mese di marzo. Fox Networks Group è presente in Italia con 10 canali in esclusiva su Sky articolati tra i brand Fox, FoxSports e National Geographic, che offrono prodotti seriali in anteprima (70 titoli), in prima visione (1000 ore), 500 stagioni all’anno, oltre 300 partite live e produzioni originali (100 ore). A questo proposito il fattore branded content è sempre più cruciale per il Gruppo televisivo guidato da Kathryn Fink, tanto che i fatturati generati da questo tipo di prodotti crescono del 23%.

Tra le produzioni più significative, a cura di FoxLab, figura “Hundred to Go” realizzata con BMW per il centenario della fondazione della casa automobilistica tedesca. La serie internazionale di fantascienza, interamente recitata in inglese con effetti speciali e post-produzione di livello cinematografico, vede nel cast Cesare Bocci, Matteo Martari e Marianna Di Martino e ha generato più di 1 milione di telespettatori cumulati nelle 6 puntate. È in arrivo su Fox anche la seconda stagione di “Bartendency”, talent show realizzato in collaborazione con Molinari. Infine National Geographic ha realizzato con Sofidel “Carta, una storia infinita”, che è stato distribuito a livello europeo sui canali National Geographic in 38 milioni di case.

Le novità in territorio digital

Sul fronte digital, sono stati annunciati il lancio di FoxLife.it e il rilancio di Floptv.tv nei prossimi mesi. Il nuovo portale al femminile legato a FoxLife guarda al target RA evolute e digitalizzate in un modo del tutto nuovo, offrendo al pubblico femminile un punto di vista inedito sul lifestyle e una serie di strumenti innovativi pensati per la navigazione in mobilità. Il rilancio di Floptv.tv, innovativo laboratorio di idee e web series dedicato ai millennials nato nel 2009, che ha lanciato produzioni con Maccio Capatonda ed Elio, vuole diventare la nuova destinazione per il pubblico più giovane del Gruppo. L’offerta costituita da FoxSports (www.foxsports.it) e MondoFox (www.mondofox.it), e dai siti verticali dei singoli canali tv genera audience crescenti dai 60 milioni di pagine viste del 2015 ai quasi 200 milioni del 2016, nonché dagli 8 milioni di video visti nel 2015 a quasi 60 milioni nel 2016. Complessivamente il network digitale Fox si assesta su una media di oltre 3 milioni di utenti unici mensili (fonte GA) e una library video che genera 5 milioni di video views al mese. I download dall’on demand di Sky sono cresciuti del 45% da luglio 2016 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Gli altri canali

Per quanto riguarda gli altri canali dell’offerta, FoxCrime vanta una crescita dell’ascolto - individuato principalmente presso il target femminile tra i 25 e i 55 anni - pari al 15% nell’anno fiscale. La permanenza media davanti al canale è di 1 ora e 6 minuti (+53% rispetto allo scorso anno), la più alta in Italia dopo Rai1 e Canale 5. Da 10 marzo sarà in onda lo spin-off di “The Blacklist”, “The Blacklist: Redemption”. Per quanto riguarda FoxLife, gli ascolti registrano una crescita del 17% in ascolto medio rispetto allo scorso anno. In arrivo “The Catch”, da aprile, e “Scandal”, da maggio, preceduti dalla novità “Younger” in onda dalla scorsa settimana.

Per quanto riguarda il ciclo musicale “FoxLive”, dopo Ligabue e Marco Mengoni sono in arrivo Alessandra Amoroso (22 marzo) e Elisa (a maggio). Il 15 marzo termina “Dance Dance Dance”, che ha totalizzato un’audience media settimanale di 600mila telespettatori. I canali National Geographic (National Geographic, Nat Geo Wild e Nat Geo People) raggiungono 800mila contatti in total day. Dopo “Before the Flood”, di e con Leonardo Di Caprio, (237mila AMR7 e 900 mila contatti netti) e “Marte”, (537mila telespettatori a settimana e 1 milione di contatti netti), da maggio arriva “Genius: Einstein” di Ron Howard e, in autunno, sarà la volta di “Photoark”, un progetto titanico che vede una mostra e un documentario a firma di Joel Sartore, il fotografo di National Geographic che sta cercando di fotografare tutte le specie viventi per documentare la biodiversità del nostro pianeta.

Su FoxSports ogni settimana i match della Liga spagnola fanno il pieno di ascolti con oltre 3milioni di contatti, 1milione e mezzo di ascolto medio e una crescita del 20% di telespettatori rispetto allo scorso anno. Il prossimo appuntamento sarà il 23 aprile con “El Clasico” Real Madrid-Barcellona di ritorno. La Coppa d’Africa 2017, da14 gennaio al 5 febbraio, ha visto 2,8 milioni di telespettatori unici per un ascolto complessivo cumulato di 1,7 milioni. L’ascolto medio è cresciuto del 135% rispetto a due anni fa quando la competizione non era stata trasmessa da FoxSports. Da marzo torna con nuovi episodi “Collezione Capello”, il programma del canale dei Top Player che racconta in prima persona le memorie e i segreti di Fabio Capello.